Plumcake bicolore senza burro allo yogurt

Ho trovato la ricetta di questo plumcake su internet (per la precisione su Safiria’s Kitchen) e dopo averlo provato me ne sono innamorata. Rimane morbido ed è ottimo per la colazione o la merenda. DSCN0130Ingredienti:

-150 gr di zucchero
-150 gr di farina 00
-50 gr di fecola
-3 uova + 1 tuorlo
-100 ml di olio di semi
-200 gr di yogurt bianco
-25/30 gr di cacao amaro
-1 bustina di lievito
-1 pizzico di sale

Preparazione:

Mettete in un recipiente lo zucchero insieme alle uova e lavoratelo con le fruste fino a quando il composto non sarà cremoso e chiaro (per chi ha la planetaria velocità 4/5 per almeno 5 minuti)

Poi aggiungete lo yogurt e la farina che avete setacciato insieme alla fecola e al lievito, continuate a mescolare (per chi ha la planetaria velocità 1/2).

Ora mentre il composto si sta amalgamando aggiungete a filo l’olio, e alla fine un pizzico di sale. Imburrate e infarinate la teglia, prendete il composto e dividetelo in due recipienti: in uno aggiungete il cacao e mescolate.

Ora nella teglia versate prima il composto chiaro, poi quello al cacao con dei movimenti irregolari, poi di nuovo quello chiaro, ancora cacao, e ora ultimo strato di chiaro e ultimo di cacao.

Infornate a 170° a forno statico per circa 50 minuti.

Non deve fare molta crosticina nella parte superiore! Fate la prova stecchino ma dovrebbe uscire perfetta! Spolverare con zucchero a velo.