Peperoni arrostiti con salsa di acciughe

I peperoni arrostiti con salsa di acciughe è un tipico antipasto della cucina piemontese a base di peperoni, semplicissimo da preparare e gustoso, perfetto per il Natale. Vi basterà cuocere i peperoni arrostendoli nel forno, quando l’esterno del peperone sarà diventato nero e bruciacchiato arrestate la cottura. Spellate i peperoni e conditeli con la bagna cauda. E’ un piatto saporito ed economico.

Solo pochi ingredienti per preparare la salsa alle acciughe più famosa del Piemonte: la bagna caoda.

DSCN0030

Ingredienti:
2 peperoni rossi di Cuneo
2 peperoni gialli di Cuneo

Per la bagna caoda:
5 spicchi di aglio
Latte q.b.
200 gr. di acciughe sott’olio –
50 gr. di burro –
100 gr. di olio extravergine d’oliva
50 ml. di panna da cucina (facoltativo)

Preparazione:

1) Lavate accuratamente i peperoni, asciugateli e disponeteli in una teglia da forno rivestita con carta oleata. Cuoceteli nel forno caldo a 180-200° per 30 minuti, girandoli a metà cottura. Una volta cotti, spegnete il forno e lasciateli raffreddare. Una volta freddi, puliteli eliminando il picciolo, i semi interni e i filamenti, pelateli, tagliateli a falde e disponeteli in un piatto da portata.
2) Preparate adesso la bagna caoda. Sbucciate gli spicchi d’aglio e asportate da ognuna il germoglio verde centrale. Trasferiteli in un pentolino, copriteli con il latte e fateli cuocere per 15 minuti. Per renderli più digeribili e togliere il gusto forte che lo caratterizza, potete lasciarli riposare per almeno due ore immersi nel latte, ma per velocizzare il tutto io di solito ometto questo passaggio.
3) Mettete in una terrina l’aglio lessato nel latte con le acciughe, ricoprite di olio e fate cuocere a fuoco lentissimo per 20-30 minuti. Mescolate, con un cucchiaio di legno o una forchetta, fino a ridurre il tutto in poltiglia. A cottura ultimata, unite la panna e mescolate ancora bene… e la nostra salsa è pronta. Quest’ultimo passaggio non è fondamentale: c’è chi la bagna caoda preferisce mangiarla senza panna .. de gustibus 😉 Versatela ancora calda sopra ai peperoni e servite subito.

3 Risposte a “Peperoni arrostiti con salsa di acciughe”

I commenti sono chiusi.