Paris Brest con fragole e panna

Paris brest con panna e fragole: ovvero un modo supergoloso per festeggiare il papà!!!

Vediamo insieme come prepararlo.

Ingredienti x la pasta bignè:
250 g di acqua
150 g di farina 00
100 g di burro
1 pizzico di sale
4 uova medie

Ingredienti per farcire:
400 ml di panna da montare oplà

Ingredienti per la crema pasticciera
500 ml di latte intero
100 g di zucchero semolato
30 g di farina o amido di mais
4 tuorli
Qualche goccia di estratto di vaniglia

Per la guarnizione:
500 gr di fragole
Zucchero a velo q.b.

Preparazione:
Lavate le fragole, tagliatele a pezzetti e mettetele da parte in frigo.

Per prima cosa preparate la pasta bignè. Mettete sul fuoco un pentolino con l’acqua, il burro e il pizzico di sale. Appena inizia a bollire, unite la farina e con un cucchiaio di legno girate il composto fino a quando non si è compattato.

Togliete dal fuoco e fate intiepidire, poi aggiungete un uovo alla volta, mescolando bene fino a che non si sarà assorbito prima di aggiungere quello successivo. Dovrete ottenere un composto liscio e appiccicoso, ma comunque compatto.

Trasferite il composto ottenuto in una sac à poche con bocchetta grande a forma di stella e formate un cerchio abbastanza spesso sulla carta forno che avrete posizionato su una teglia da forno. Io ho fatto tre giri sovrapposti a formare un unico grande cerchio: deve avere la forma di una ciambella.

Infornate in forno caldo a 200° per i primi 10/15 minuti e a 180° per altri 20 minuti, Il Paris Brest deve essere ben gonfio e dorato. Lasciate poi asciugare la pasta bignè nel forno spento, con lo sportello leggermente aperto.

Nel frattempo che il Paris Brest si raffredda, preparate la crema pasticciera. Per la ricetta completa vedi qui.

Montate la panna ben fredda di frigo e tenetela da parte. Adesso è il momento di assemblare il nostro Paris Brest con panna e fragole.

Tagliate il Paris Brest a metà e ponetelo su un piatto da portata. Farcirtelo con la crema al mascarpone aggiungendo qualche fragola tagliata a pezzetti e richiudetelo con l’altra metà. Ponete la crema pasticciera al centro e aggiungete le fragole tagliate a pezzetti. Cospargete con zucchero a velo.

Et voilà, il nostro Paris Brest con fragole e panna è pronto. Buon 2019 a tutti!!!