Pan bauletto soffice soffice

Se provate questo pan bauletto non lo lascerete più. Soffice, genuino, gustoso e profumato, ideale per la colazione o la merenda, da spalmare con marmellata o Nutella. Il pan bauletto si può conservare per un paio di giorni in un sacchetto di plastica per alimenti oppure in un contenitore ermetico. Volendo potete tagliare a fette il vostro pan bauletto e conservarlo in freezer.      .

DSC00400

Ingredienti:
500 gr. di farina
1 bustina di lievito secco
250 ml di acqua
50 ml di olio extravergine d’oliva
1 cucchiaino di malto (o di miele)
9 gr. di sale
1 cucchiaio di latte per spennellare in superficie
1 pennello per alimenti

Preparazione
Mettete tutti gli ingredienti nella planetaria, cominciando con l’acqua, l’olio, il sale, il malto (o il miele), la farina e per ultimo il lievito. Iniziate ad impastare. Continuate ad impastare per circa 10 minuti fino ad ottenere un panetto liscio ed elastico, non deve essere appiccicoso. Se è il caso aggiungete un pò di acqua un pò alla volta. Mettete l’impasto in un contenitore infarinato, copritelo e lasciatelo lievitare fino al raddoppio del volume, circa 1 ora. Trascorso questo tempo, prendete l’impasto e rovesciatelo su un piano da lavoro infarinato, schiacciatelo e dategli la forma di un cilindro.

Prendete uno stampo da plumcake lungo circa 30 cm., oliatelo bene sulla base e sui bordi, e posizionate l’impasto all’interno. Mettete lo stampo nel forno spento con la lucine accesa

DSC00395

e fate lievitare nuovamente per circa mezz’ora e comunque fino a quando l’impasto non avrà raggiunto i bordi dello stampo. Vedete nella foto come è diventato bello gonfio.

DSC00396

A questo punto accendete il forno, in modalità statico a 180°, spennellate la superficie con il latte e infornate per circa 35-40 minuti. A me ci son voluti 40 minuti, ma ogni forno è diverso. Dovete ottenere una superficie bella dorata; se vedete che comincia a colorarsi troppo (o a bruciacchiarsi) prima del termine del tempo di cottura, copritelo con un foglio di alluminio. Il vostro pan bauletto soffice soffice è pronto.

DSC00398

Il l’ho inaugurato con uno strato abbondante di marmellata alle pesche …. hmmmmm che buono.

DSC00404

Ciao e alla prossima ricetta!!