Nutellotta

La Nutellotta è una torta buonissima, cioccolatosa dentro e fuori, che vi conquisterà al primo morso .. difficile resistere!!! Semplice da fare: la base al cioccolato è farcita con una crema supergolosa di panna e Nutella, dal successo assicurato. Ricetta ideale per smaltire le uova di Pasqua!!! 🙂

DSC00562

Ingredienti:
250 gr di Cioccolato
100 gr. di Burro
100 ml. di Latte
100 gr. di Zucchero
200 gr. di Farina
1 bustina di Lievito per dolci
4 Uova a temperatura ambiente
1 pizzico di Sale

Per la farcitura:
Panna: 200 Gr
Nutella: 400 Gr
Latte q.b.

Pasta di zucchero gialla per il fiore

Preparazione:
Incominciate fate sciogliere in un pentolino a fuoco dolce il cioccolato, il burro ed il latte. Quando il burro si sarà sciolto spegnete e mescolate fino ad ottenere una crema liscia senza grumi. Prendete le uova, separate i bianchi dai tuorli e cominciate a sbattere gli albumi a neve ferma. In un altro contenitore sbattete i tuorli con lo zucchero e quando avrete ottenuto un composto spumoso, aggiungete il cioccolato fuso che nel frattempo si sarà raffreddato e mescolate bene.
Unite la farina, il lievito e il sale setacciati insieme. Mescolate bene. Aggiungete gli albumi montati, aiutandovi con una spatola, con movimenti dal basso verso l’alto per non fare sgonfiare il composto.

Versate il composto in una teglia imburrata e infarinata e cuocete la torta in forno già caldo, statico, a 180° per 30 minuti, fate sempre la prova stecchino. Sfornate la torta e fatela raffreddare.
Nel frattempo preparate la crema. Montate la panna e unitela alla Nutella che avrete fatto scaldare qualche secondo nel microonde. Tagliate la torta a metà, bagnatela con un pò di latte e farcitela con la ganache panna e Nutella. Stendete la crema rimasta sulla superficie oppure aiutandovi con un sac à poche fate dei ciuffetti. Se volete, potete ricoprire con riccioli di cioccolato.

DSC00564

Astenersi se siete a dieta, perchè crea dipendenza 😉

cats

Ciao e alla prossima ricetta 🙂

2 Risposte a “Nutellotta”

I commenti sono chiusi.