Maionese super veloce con il minipimer

Questa è una ricetta furbissima perché è super veloce (praticamente ci vogliono pochissimi minuti) e permette di ottenere un’ottima maionese con il minimo sforzo, usando semplicemente il frullatore ad immersione (minipimer). Potete prepararla direttamente nel barattolo dove la conserverete, riducendo al minimo gli accessori da lavare. Io ho utilizzato olio di mais perché la preferisco più “leggera”, ma se preferite un sapore più deciso potete utilizzare olio di oliva o extravergine o un mix di olii diversi. Vediamo come si prepara la maionese super veloce con il minipimer

DSCN0400

Ingredienti:
220 gr di olio di semi
1 uovo intero freddo possibilmente Bio
1/2 cucchiaino di sale (dipende dai gusti)
1-2 cucchiai di succo di limone (o se preferite aceto bianco)
Capperi q.b.

Difficoltà: facilissima
Tempo di preparazione: pochi minuti
Cottura: 0 minuti

Preparazione:
Mettete nel barattolo (o nell’apposito contenitore) tutti gli ingredienti in questo ordine: olio, uovo intero (attenzione a cercare di non farlo rompere), capperi, sale e succo di limone.
Immergete completamente il minipimer fino al fondo e azionatelo alla massima velocità. Cercate di mantenerlo al fondo per i primi 5 secondi. Trascorso questo tempo (o comunque quando vedrete che inizia a solidificarsi), sollevatelo lentamente, fino quasi in superficie in modo da prendere tutto l’olio. Alzate e abbassate il frullatore per 4 o 5 volte e la vostra maionese super veloce con il minipimer è pronta. E’ più facile da farsi che a dirsi.
Il risultato è ottimo: la maionese è bella densa.

DSCN0401

Volendo potete anche personalizzarla aggiungendo una scatoletta piccola di tonno (sminuzzato) per una salsa tonnata deliziosa!!

Buon appetito e … alla prossima ricetta! 🙂