Gateau di patate con mozzarella e speck

Il gateau di patate è un piatto unico, molto saporito, a base di patate. E’ un piatto che faceva spesso mia nonna e per continuare la tradizione, io lo propongo spesso ai miei familiari. Rispetto alla ricetta classica, io ho fatto qualche modifica: ho aggiunto un pò di prezzemolo e farcito con fettine di speck, ma il risultato è sempre buono lo stesso. E quindi ecco il mio gateau di patate con mozzarella e speck.

2015-04-16 12.34.54

Ingredienti per 4 persone:
500 gr. di patate
4-5 fettine di speck o prosciutto crudo/cotto
1 mozzarella Santa Lucia sgocciolata
30 gr. di parmigiano
1 uovo se grande (2 se piccole)
pane grattugiato q.b.
un ciuffetto di prezzemolo
sale q.b.
olio EVO q.b.

Preparazione:
Lavate le patate e lessatele con la buccia in abbondante acqua per 20-25 minuti. Una volta cotte, sbucciatele e passatele nello schiacciapatate. Mettetele in una terrina. Salate, aggiungete il parmigiano e il prezzemolo tritato. Unite l’uovo, sbattete e mescolate bene.

2015-04-16 11.59.17

Prendete una teglia da forno leggermente oliata e cospargete con il pan grattato. Versate all’interno metà del composto e livellate bene. Disponete la mozzarella a pezzettini

2015-04-16 12.09.13

e le fettine di speck (ho dimenticato di fare la foto 🙁 ). Coprite con l’altra metà dell’impasto rimasto e livellate. Spolverizzate con altro pan grattato, un filo d’olio e infornate a forno già caldo a 170° per circa 30 minuti, la superficie dovrà essere bella dorata. Sfornate e servite.

2 Risposte a “Gateau di patate con mozzarella e speck”

I commenti sono chiusi.