Friciule piemontesi ripiene

Friciule piemontesi ripiene: non sono altro che delle deliziose frittelle di pasta per la pizza, fritte in olio bollente e servite calde con salumi (sono il top con il lardo) e formaggi, con la gorgonzola ad esempio.

Ai miei figli piacciono moltissimo ripiene, con prosciutto e philadelphia, chiuse a mo’ di piccolo calzone ed è così che ve le voglio presentare oggi.

Sono simili allo gnocco fritto emiliano, con cui hanno in comune la cottura (sono fritti entrambi in padella) e sono accompagnati da salumi vari e formaggi, ma si differenziano da questo, perché l’impasto delle friciule non prevede l’utilizzo di strutto, né di burro.

La preparazione è molto semplice e veloce. In effetti, si tratta di un impasto lievitato, quello della pasta per la pizza, che viene lasciato lievitare fino al raddoppio e poi tagliato a losanghe (o nel mio caso, a cerchi, che vengono farciti) e fatte friggere.

Tipiche della mia zona, Alba, Langhe e dintorni, sono perfette da gustare come aperitivo, come finger food, ma sono spesso il mio salva-cena: i miei figli le adorano, soprattutto Matteo, il più grande, ne fa scorpacciate.

Dimenticavo, sono ottime anche dolci, ripiene di Nutella!

Ma ora, vediamo insieme come realizzare la ricetta delle Friciule piemontesi ripiene. Preparate gli ingredienti che incominciamo.

E se le provate, non dimenticate di farmelo sapere nei commenti sulla mia pagina facebook QUI. Vi aspetto.

Gabriella

Altre ricette sfiziose da provare:

Friciule piemontesi ripiene
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4 – 5 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per 4 – 5 persone

600 g farina
330 g acqua
9 g sale
2 cucchiai olio extravergine d’oliva

Per farcire

200 g prosciutto cotto (o altro affettato)
formaggio fresco spalmabile (tipo Philadelphia e stracchino)

Per cuocere

olio di oliva (oppure olio extravergine di oliva)

Strumenti

Per realizzare le Friciule piemontesi ripiene occorrono:

1 Planetaria
1 Spianatoia
1 Tazza
oppure1 Coppapasta
1 Padella

Passaggi

COME REALIZZARE LE FRICIULE PIEMONTESI RIPIENE

1- Preparazione dell’impasto

Per prima cosa, mettete nel boccale della planetaria l’acqua (iniziate con 300 g), l’olio, il sale e metà farina e iniziate ad impastare. Dopodiché, aggiungete il lievito e poco alla volta la rimanente farina.

Se l’impasto è troppo asciutto, aggiungete altra acqua, se troppo morbido aggiungete un po’ di farina. Dovrete ottenere un impasto come quello per la pizza, compatto ed elastico, non troppo appiccicoso.

Una volta che l’impasto si è incordato bene, mettetelo in un contenitore e lasciatelo lievitare per quasi 2 ore al caldo, coperto e lontano da spifferi. Trascorso questo tempo, la pasta dovrebbe aver raddoppiato il volume.

2- Composizione e farcitura delle friciule

A questo punto, stendete l’impasto con il mattarello fino ad ottenere una sfoglia molto sottile, al massimo di mezzo centimetro, e con un coppapasta rotondo (io ho usato una tazza) ritagliate dei cerchi.

Quindi, ponete un pò di formaggio (philadelphia e stracchino) su metà cerchio e sovrapponete con il prosciutto cotto (oppure usate i salumi e il formaggio che più vi piacciono). Chiudete e sigillate bene le estremità.

3- Cottura

Riscaldate l’olio in una padella a circa 180°C, ricordate che deve essere ben caldo. Friggete poche friciule alla volta, per evitare che la temperatura dell’olio di cottura si abbassi troppo e il fritto assorba troppo olio.

Quando si saranno gonfiate, diventando di un bel colore dorato, giratele e terminate la cottura. Scolatele, passatele su un doppio foglio di carta da cucina e servite subito calde.

Ecco le Friciule piemontesi ripiene pronte. Buon appetito!

Friciule piemontesi ripiene

Alla prossima ricetta.

Friciule piemontesi ripiene

Conservazione

Potete conservare le Friciule piemontesi ripiene in frigorifero per 1 – 2 giorni e consumarle dopo averle fatte riscaldare in microonde o in padella con un filo d’olio.

SE VI PIACCIONO LE MIE RICETTE, POTETE SEGUIRMI ANCHE SULLA MIA PAGINA FACEBOOK QUI OPPURE SU PINTEREST QUI O ANCORA SU INSTAGRAM QUI

Torna alla Home Page

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

4 Risposte a “Friciule piemontesi ripiene”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.