Crea sito

Cubetti di frittata al forno

Qualche uova in casa c’è sempre e per il resto si può inventare, perchè tutto va bene da mescolare e cuocere in padella. Questi cubetti di frittata al forno con palline di pomodorini e mozzarelline possono essere serviti per un antipasto sfizioso come finger food oppure per un secondo diverso dal solito.

20150123_192442

Preparazione: 20 minuti
Cottura: 32 minuti
Ingredienti per 4 persone:
4 uova
¼ di cespo di scarola (io coste)
Olio d’oliva q.b.
1 spicchio d’aglio
5 filetti d’acciughe sott’olio
5-6 olive nere snocciolate (io verdi)
2 cucchiai di pinoli (io non li ho messi)
½ mozzarella a cubetti
1 cucchiaio di capperi
6 mozzarelline rotonde
6 pomodori ciliegino

Pepe, sale q.b.

Utensili:
1 tegame antiaderente con coperchio
1 ciotola
1 teglia antiaderente

Preparazione:
Riscaldate il forno a 170°.
Eliminate il torsolo alla scarola, staccate le foglie e tagliatele in grossi pezzi, con un coltello.
Lavate l’insalata in acqua fredda. Scolatela e fatela sgocciolare bene. Sbucciate l’aglio e riducetelo in pezzetti piccoli.

Scaldate 2 cucchiai di olio in un tegame, insaporitevi l’aglio qualche secondo, senza farli scurire.
Aggiungete la scarola, salate e fate rosolare 1 minuto a fiamma viva e mescolando con un cucchiaio. Abbassate la fiamma, mettete il coperchio e aspettate che l’acqua emessa dalla verdura sia tutta asciugata (10 minuti).

Sbattete le uova rapidamente, nella ciotola, con sale e pepe. Unite le acciughe a pezzetti, le olive, i pinoli, la mozzarella a cubetti e i capperi. Aggiungete la scarola e mescolate. Spennellate la teglia, anche sui bordi, con l’olio rimasto in fondo al tegame della scarola.

Scaldate la teglia a fiamma viva e versatevi il composto. Abbassate la fiamma e cuocete 5 minuti, senza mescolare. Infornate la teglia e aspettate che la frittata sia rassodata e dorata (15 minuti circa).

20150123_191932

Fatela raffreddare e sformatela su carta assorbente. Tagliatela a cubi e decorate con mezzi pomodorini e mezze mozzarelline, fermate con stecchini.

20150123_192333

8 Risposte a “Cubetti di frittata al forno”

    1. Anche io non mangio volentieri le uova da sole, ma con la frittata mi piacciono molto. E poi sono riuscita a far mangiare un pò di verdura ai miei figli. 😉

        1. Già, sono tutti uguali! I miei mangerebbero solo patate. E brave noi, cosa ci tocca fare però!!!! P.S. Quanti anni hanno le tue bimbe?

I commenti sono chiusi.