Ecco un’idea divertente e colorata per Carnevale: la Crostata che si crede una pizza … alla Nutella!
Ricetta veloce e nutellosa: basta una base di pasta frolla, un bicchiere di Nutella, smarties e barrette di Cereali e farete contenti i vostri bambini … ma non solo loro.

- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di riposo1 Minuto
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni4 – 6 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 1 bicchiereNutella®
- q.b.Cioccolato bianco
- q.b.Mini cereali
Preparazione
In una terrina setacciate la farina con il sale. Formate un incavo, unite il burro che deve essere freddo e tagliato a pezzetti, la scorza grattugiata di 1/2 limone (possibilmente bio), lo zucchero, la vaniglia (o la vanillina) e l’uovo intero.
Impastate velocemente con le dita tutti gli ingredienti. Non importa che sia un panetto perfetto, l’importante è che in questa fase non lavorate troppo la pasta altrimenti diventerà tenace e non friabile. Avvolgete la pasta con pellicola da cucina e mettetela a riposare in frigo per circa 1 ora: questo passaggio è fondamentale perché il glutine contenuto all’interno della pasta deve riposare e distendersi.
Accendete il forno, in modalità ventilato a 180°C. Trascorso il tempo indicato, stendete sul piano di lavoro un foglio di carta da forno e infarinatelo. Appoggiate il panetto di pasta frolla e tiratela con il matterello in una sfoglia dello spessore di circa 1-2 cm.
Dategli una forma circolare e rinforzate i bordi. Deve sembrare una pizza.
Trasferite la pasta in una teglia insieme alla carta forno. Bucherellate la superficie con i rebbi di una forchetta e infornate in forno già caldo per 10 – 15 minuti.
Tirate fuori dal forno e versate la Nutella e qualche pezzo di cioccolato bianco. Mettete di nuovo in forno per qualche minuto.
La crostata pizza è pronta. Decorate con confetti colorati e mini cereali a piacere.
Ecco la crostata che si crede una pizza … al cioccolato è pronta!
Bella e colorata,
ma anche buonissima!!!
Speedy trick
Per realizzare ancora più velocemente la crostata che si crede una pizza … alla Nutella, utilizzate un rotolo di pasta frolla già pronta.