Ciambella bicolore

Ciambella bicolore sofficissima!!! Ideale per la prima colazione, sorseggiando un buon caffè e per la merenda. Golosissima farcita con uno strato abbondante di Nutella: questa è la colazione a casa mia!

2DSC00229

Ingredienti
190 gr di zucchero
30 g di cacao in polvere
3 uova
350 gr di farina 00
120-130 ml di latte
100 g di burro
1 bustina di lievito vanigliato

Preparazione
Per prima cosa fate fondere il burro nel microonde e fatelo raffreddare leggermente. Montate le uova con lo zucchero con lo sbattitore elettrico fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete la farina setacciata con il lievito.
Mescolate bene con movimenti dal basso verso l’alto per non smontare il composto. Aggiungete il burro fuso tiepido e continuate ad amalgamare con cura. Infine, unite il latte e continuate a mescolare. Prendete uno stampo da ciambella, imburratelo ed infarinatelo. Versate metà dell’impasto nello stampo. Versate nell’altra metà di impasto 30 gr di cacao amaro in polvere e mescolate. Se notate che l’impasto è troppo duro, aggiungete un po’ di latte. Versate l’impasto al cacao sulla parte chiara. Infornate il plumcake a 180°C per 40 minuti circa. Fate sempre la prova stecchino. Fatelo raffreddare su una grata e cospargete con zucchero a velo vanigliato.

2DSC00228

Consigli
Durate la fase di preparazione, è molto importante lavorare le uova con la frusta elettrica per diversi minuti perché più il composto incamera aria, maggiore sarà la morbidezza della torta. Inoltre, è sempre consigliabile utilizzare uova a temperatura ambiente, se biologiche ancora meglio.

Una risposta a “Ciambella bicolore”

I commenti sono chiusi.