Bucatini con pesto di rosmarino, timo e noci

Davvero buoni questi bucatini con pesto di rosmarino, timo e noci. E’ sufficiente un pugno di erbe profumate per preparare un condimento speciale. Presto pronto in poche, semplici mosse. A volte serve davvero poco per ottenere un piatto squisito e con poca fatica. Vediamo come si prepara.

DSCN0407

Ingredienti per 2 persone:
150-160 gr di bucatini
1 rametto di rosmarino
1 rametto di timo
1 spicchio d’aglio non tanto grande (oppure metà)
8 noci
30-40 gr di parmigiano grattugiato
4-5 cucchiai di olio extravergine d’oliva
sale q.b (io non l’ho messo)

Difficoltà: facilissima
Tempo di preparazione: 15 minuti
Cottura: 10-12 minuti

Preparazione:
Preparate gli ingredienti: lavate e asciugate il rosmarino e il timo, sgusciate le noci.

DSCN0399Raccogliete in una ciotola stretta e alta gli aghi di rosmarino, il timo. Unite l’aglio sbucciato e le noci. Frullate con un frullino ad immersione per qualche secondo, versando l’olio extra vergine a filo. Incorporate anche il parmigiano, poco sale e frullate quanto basta fino ad ottenere una crema non troppo fluida, simile al classico pesto.DSCN0405Lessare i bucatini in abbondante acqua salata. Versate il pesto di rosmarino, timo e noci in una padella abbastanza capiente e aggiungete un mestolino di acqua di cottura dei bucatini. Non esagerate però con l’acqua, deve rimanere una consistenza cremosa.

DSCN0406

Scolate la pasta e rovesciatela nella padella insieme al pesto di rosmarino, timo e noci. Mescolate bene, decorate con qualche cimetta di rosmarino (o comunque a piacere) et voilà i vostri bucatini con pesto di rosmarino, timo e noci sono pronti. Servite subito.

DSCN0409

Ciao e alla prossima ricetta! 🙂

Una risposta a “Bucatini con pesto di rosmarino, timo e noci”

I commenti sono chiusi.