Crea sito

Bruschette al tonno

Le bruschette al tonno sono un’idea sfiziosa e veloce per aprire una cena a base di pesce. Una ricetta molto saporita e stuzzicante, ottima per un aperitivo e adatta ad ogni occasione.

DSCN0766

Ingredienti per 4:
1 scatola di tonno sott’olio grande
1 mazzetto di rucola selvatica
2 falde di peperone giallo sott’olio
1 filoncino di pane casereccio
1 uovo
1 cucchiaino di senape
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
Peperoncino in polvere q.b.
Sale q.b.

Difficoltà: facilissima
Preparazione: 15 minuti (+15 minuti di riposo in frigorifero)

Preparazione:
Mettete l’uovo in un padellino, coperto con acqua fredda, portate a bollore e cuocetelo per 8 minuti. Fatelo raffreddare sotto acqua corrente e tritatelo.

Mondate, lavate e asciugate la rucola, spezzettatela quasi tutta. Mettetela in una ciotola con i peperoni sgocciolati dal loro liquido e tagliati a pezzettini, la senape e l’uovo sodo tritato. Salate leggermente, insaporite con un pizzico di peperoncino. Incorporate l’olio lentamente, mescolando delicatamente con una forchetta.

Prendete il tonno e sgocciolatelo, tagliatelo a pezzettini e unitelo ai peperoni. Mescolate e lasciate riposare il composto per 15 minuti in frigorifero.DSCN0759

Tagliate, intanto, il filoncino di pane in 8 fette. Io ho usato il mio, appena sfornato.

page

Grigliatele per 1 minuto o infornatele sulla placca a 180°. Sistemate le fette di pane grigliato su un vassoio da portata, distribuitevi la farcitura di tonno, completate con le foglie di rucola tenute da parte e servite le vostre bruschette al tonno con pane casereccio..

DSCN0767

Variante
Anziché il tonno sott’olio, potete usare 300 gr di tonno fresco. Procedete in questo modo: scottate il tonno per 2 minuti su una piastra, voltandolo a metà cottura, tagliatelo a dadini e uniteli ai peperoni. Le bruschette al tonno saranno ancora più saporite.

DSCN0763

Un’idea in più
Per un sapore più gustoso, aggiungete alla farcitura 1 cucchiaio di crema di olive, nere o verdi.

DSCN0765

Ciao a tutti e alla prossima ricetta!!!