Biscotti rustici alle nocciole e cioccolato

I biscotti rustici alle nocciole e cioccolato sono dei biscotti buonissimi e perfetti da gustare in tutte le occasioni! Infatti, vanno benissimo per la colazione, da inzuppare, per concludere i pasti con dolcezza e anche per la merenda! I biscotti rustici alle nocciole e cioccolato sono deliziosi e si conservano chiusi in una scatola anche per 3 – 4 giorni (se ci arrivano!!!). Io ho usato la farina di Farro bianco, ma va anche bene la farina di tipo 0, meglio quella integrale. La ricetta è semplice e veloce e saranno sicuramente apprezzati da grandi e piccini.

20150119_190552

Ingredienti
150 g di farina di Farro bianco del Mulino Marino
90 g di burro a temperatura ambiente (io ne ho messo solo 75 gr.)
100 g di zucchero grezzo di canna
1 uovo
4-5 gocce di aroma alla vaniglia
1 cucchiaino di lievito in polvere
50 g di nocciole sminuzzate
90 g di cioccolato fondente tritato o in gocce
1 goccio di latte

Preparazione
Sbattete il burro e lo zucchero fino a ottenere un impasto soffice e spumoso. Aggiungete l’uovo, l’aroma alla vaniglia e mescolate bene. Aggiungete la farina e il lievito e continuate ad amalgamare. Unite infine le nocciole e il cioccolato tritato. Aggiungete un goccio di latte se l’impasto risulta troppo duro. Prendete una teglia da forno, rivestitela con carta forno. Adagiate l’impasto livellandolo bene*. Infornate a 160° per circa 20 minuti o finché non risultano ben dorati. Toglieteli dal forno e ancora caldi tagliate con il coppapasta per dargli la forma desiderata. Io ho usato un coppapasta quadrato. Fateli raffreddare per qualche minuto. Conservate in vasi con chiusura ermetica. I miei sono spariti in mezza giornata 😉 Troppo buoni!!!!!!
*In alternativa, potete dare subito la forma ai biscotti prima di infornare, formando delle grosse noci di impasto, aiutandovi con 2 cucchiai, sopra la teglia da forno e fare cuocere.

2 Risposte a “Biscotti rustici alle nocciole e cioccolato”

    1. Già finiti! Ma oggi pomeriggio si replica: mio figlio mi ha quasi supplicata di prepararglieli per la merenda, per cui … ti aspetto 😉 Baci

I commenti sono chiusi.