Biscotti natalizi con frolla al cacao

Oggi vi propongo la ricetta per preparare dei biscotti natalizi con frolla al cacao, molto sfiziosi. Sono perfetti da mangiare a colazione, per accompagnare una tazza di tè, o come pensierino da regalare per Natale. Ovviamente, vanno bene tutto l’anno, basterà usare stampini di forma diversa. Sono veloci da preparare e molto facili. I miei bimbi ne vanno matti!!

  • DifficoltàBassa
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura12 Minuti
  • PorzioniPer circa 50 – 55 biscotti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la frolla

Per decorare

  • q.b.Smarties colorati

Preparazione

Preparazione biscotti natalizi con frolla al cacao<br>
  1. Per realizzare i biscotti natalizi con frolla al cacao occorre iniziare dalla frolla. Per prima cosa, mettete il burro morbido insieme allo zucchero nella planetaria, con la frusta a foglia, e iniziate a lavorare. Quando avrete ottenuto un composto morbido aggiungete l’uovo intero e successivamente la farina e il lievito setacciati. Per ultimo, unite il cacao amaro. Lavorate bene il composto fino ad ottenere un panetto omogeneo. Ricopritelo con la pellicola trasparente e fatelo riposare in frigorifero per almeno 1 ora.

    Trascorso il tempo di riposo, stendete la frolla al cacao ad uno spessore di circa 1/2 cm e ricavate i biscotti natalizi con frolla al cacao con gli appositi taglia-biscotti.

  2. Prendete due teglie da forno, ricopritele con carta forno e posizionate i biscotti. Mettete gli smarties a piacimento, se volete. Fate cuocere per circa 12 – 15 minuti in forno già caldo a 180°, in modalità ventilata. Sfornate e lasciate raffreddare.

  3. Et voilà … i biscotti con frolla al cacao sono pronti per essere serviti.

  4. Un’idea per le prossime festività natalizie: impacchettate circa 100 g di biscotti per sacchetto, infiocchettate e regalate.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.