Oggi vi propongo la ricetta per preparare dei biscotti natalizi con frolla al cacao, molto sfiziosi. Sono perfetti da mangiare a colazione, per accompagnare una tazza di tè, o come pensierino da regalare per Natale. Ovviamente, vanno bene tutto l’anno, basterà usare stampini di forma diversa. Sono veloci da preparare e molto facili. I miei bimbi ne vanno matti!!

- DifficoltàBassa
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di riposo1 Ora
- Tempo di cottura12 Minuti
- PorzioniPer circa 50 – 55 biscotti
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 150 gBurro
- 1Uovo intero a temperatura ambiente
- 210 gFarina di tipo 0
- 20 gCacao amaro in polvere
- 1 cucchiainoLievito vanigliato per dolci Paneangeli
Per decorare
- q.b.Smarties colorati
Preparazione
Per realizzare i biscotti natalizi con frolla al cacao occorre iniziare dalla frolla. Per prima cosa, mettete il burro morbido insieme allo zucchero nella planetaria, con la frusta a foglia, e iniziate a lavorare. Quando avrete ottenuto un composto morbido aggiungete l’uovo intero e successivamente la farina e il lievito setacciati. Per ultimo, unite il cacao amaro. Lavorate bene il composto fino ad ottenere un panetto omogeneo. Ricopritelo con la pellicola trasparente e fatelo riposare in frigorifero per almeno 1 ora.
Trascorso il tempo di riposo, stendete la frolla al cacao ad uno spessore di circa 1/2 cm e ricavate i biscotti natalizi con frolla al cacao con gli appositi taglia-biscotti.
Prendete due teglie da forno, ricopritele con carta forno e posizionate i biscotti. Mettete gli smarties a piacimento, se volete. Fate cuocere per circa 12 – 15 minuti in forno già caldo a 180°, in modalità ventilata. Sfornate e lasciate raffreddare.
Et voilà … i biscotti con frolla al cacao sono pronti per essere serviti.
Un’idea per le prossime festività natalizie: impacchettate circa 100 g di biscotti per sacchetto, infiocchettate e regalate.