Biscotti di Natale

Eh sì, ormai è da qualche giorno che si comincia a respirare aria di Natale. Nonostante tante cose brutte che purtroppo continuano a succedere intorno a noi, voglio cercare di essere positiva e continuare a sperare in un Natale di pace e serenità per tutti, anzi questo è l’augurio che vorrei fare a tutti noi.

Ecco perciò i miei biscotti di Natale. Nonostante il nome, in realtà si possono mangiare in tutte le occasioni, insieme ad una tazza di tè o da soli, perché sono veramente buonissimi.

220151203_160843

Ingredienti:
300 gr. di farina
200 gr. di zucchero di canna
2 uova
150 gr. di burro
1 bustina di lievito
sale un pizzico
Marmellata ai frutti di bosco (o a vostra scelta)
zucchero a velo q. b.

Preparazione:
Nella planetaria, mettete la farina con il lievito. Aggiungete il burro tagliato a pezzetti, lo zucchero, le uova e il pizzico di sale. Lavorate energicamente tutti gli ingredienti con la frusta a K fino ad ottenere un impasto liscio e gommoso. Formate una palla, ricopritela con la pellicola trasparente e fatela riposare per circa un’ora nel frigorifero.
A questo punto, riprendete l’impasto e appiattitelo con un mattarello, stendendolo sul piano da lavoro infarinato, fino allo spessore di 2-3 centimetri. Ricavate i biscotti utilizzando le formine che avete a disposizione: a forma rotonda, di stella o di pino.
Cercate di ottenere un numero pari di biscotti, dato che questi devono essere poi accoppiati. A questo punto, utilizzando una formina più piccola, ritagliate nel mezzo metà dei biscotti. Ponete la marmellata sulla metà dei biscotti rimasti interi. Potete utilizzare qualsiasi tipo di marmellata. Richiudeteli accoppiandoli con le altre metà ritagliate in centro. Man mano che li formate poneteli su una placca ricoperta con carta forno.

220151203_151954Accendete il forno e cuoceteli per circa 15-20 minuti a 180° gradi e fino a doratura; quindi sfornateli e metteteli a raffreddare su una gratella per qualche minuto.

220151203_160134fonte: ricette.it

Una risposta a “Biscotti di Natale”

I commenti sono chiusi.