Bastoncini di sfoglia alla Nutella

I bastoncini di sfoglia alla Nutella sono veloci (ci vogliono davvero pochi minuti per prepararli) e sfiziosi: perfetti quando avete voglia di qualcosa di dolce e poco tempo a disposizione. Ottimi per accompagnare un tè o un caffè, per la colazione o per la merenda o da sgranocchiare semplicemente da soli: faranno impazzire tutti, grandi e piccini.

DSC01182

Ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
nutella q.b.
zucchero q.b.
zucchero a velo q.b.
uovo
pennello per alimenti

Preparazione:
Aprite il rotolo di pasta sfoglia e lasciatelo sul piano di lavoro per qualche minuto. Cospargetelo con lo zucchero e passatelo con il matterello. Se vi sembra troppo spesso, tirate la sfoglia con il matterello, ma non fatela troppo fine altrimenti si sbriciolerebbe.
Mettete la Nutella nel microonde per renderla più liquida, altrimenti non riuscireste a spalmarla. Versate la Nutella su metà della pasta sfoglia e livellate per bene. Non mettetene troppa altrimenti rischiate di farla fuoriuscire tutta quando arrotolaterete i bastoncini.
Richiudete la pasta sfoglia sull’altra metà e premete leggermente per far aderire le due superfici; utilizzando un taglia pasta, realizzate delle strisce verticali e arrotolate su se stesse a forma di spirale. Trasferite i vostri bastoncini di sfoglia alla Nutella su una teglia foderata con della carta da forno e spennellatene la superficie con un po’ di latte, aiutandovi con un pennello per alimenti. In questo modo i bastoncini di sfoglia alla Nutella saranno ben dorati una volta cotti.

Cuoceteli in forno ventilato, preriscaldato, a 180° per circa 15/20 minuti a seconda dello spessore della pasta sfoglia. Serviteli spolverizzandoli con dello zucchero a velo e buon appetito!!!