Acciughe al verde

Ricetta tratta dal libro “Nonna Genia”. Piatto tipico della tradizione culinaria piemontese, dalla preparazione semplice, ma molto gustoso, le acciughe al verde vengono spesso servite come antipasto. Le acciughe salate sono accompagnate da una saporita salsa (il bagnet) a base di prezzemolo, aglio e peperoncino. Perfette per chi ama i sapori decisi!!

22015-06-18 17.57.25

Ingredienti:
150 gr. di acciughe sotto sale
2 manciate di prezzemolo
1 spicchio d’aglio
1 peperoncino piccante (facoltativo)
1 bicchiere di olio EVO
1 cucchiaio di aceto

Preparazione:
Prendete le acciughe sotto sale, lavatele bene sotto l’acqua fredda per eliminare il sale. Apritele a libro, togliendo la lisca e dividetele in filetti.

A parte, preparate la salsa (bagnet) tritando il prezzemolo e l’aglio, ai quali si aggiunge il rosso d’uovo, il peperoncino tritato (se si vuole), il tutto finemente tritato e amalgamato con olio extra vergine d’oliva e aceto.

In un piccolo piatto da portata, mettete le acciughe pulite e copritele con la salsa; quindi aggiungete altre acciughe e così via, sino ad esaurimento della salsa. Lasciate quindi riposare almeno 24 ore prima di consumarle. Possono essere servite accompagnate da crostini di pane o da grissini.