Abete di frolla con crema e frutti di bosco, dolce coreografico e sfizioso, perfetto per le feste di Natale.
Non è altro che una torta a 3 piani, farcita con una crema al mascarpone e panna, e decorata con frutti di bosco e cioccolatini. Nonostante possa sembrare difficile, in realtà non lo è.
Mi piacciono tantissimo le cream tart, sono molto scenografiche e danno la possibilità di arricchirle con dolcetti di ogni tipo, in modo da renderle colorate e golose. Nella mia ricetta, ho usato una base di frolla, che ho ritagliato a forma di abete e farcita con ciuffi di crema al mascarpone. Sulla superficie, fragole, lamponi, mirtilli e cioccolatini al cocco.
Praticamente, è piaciuta a tutti, grandi e piccini.
Ma ora vediamo insieme come realizzare la ricetta dell’Abete di frolla con crema e frutti di bosco. Preparate gli ingredienti che incominciamo.

- DifficoltàMedia
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di riposo3 Ore
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni10 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti per l’Abete di frolla con crema e frutti di bosco
- 375 gfarina
- 125 gfecola di patate
- 250 gburro
- 60 gtuorli
- 150 gzucchero a velo
- 1 bustinavanillina
- 1 pizzicosale
- 1scorza di limone
- q.b.farina (per la lavorazione)
Per la crema
- 250 gmascarpone
- 300 gpanna da montare
- 2 cucchiaizucchero
Per la decorazione
- q.b.lamponi
- q.b.mirtilli
- q.b.fragole
- q.b.cioccolatini
Strumenti
- Sac a poche
- Teglia
Preparazione dell’Abete di frolla con crema e frutti di bosco
Versate nella ciotola della planetaria la farina, la fecola, il burro a tocchetti e iniziate a lavorare con il gancio a k fino ad ottenere un composto sabbioso.
Poi, unite lo zucchero a velo, gli aromi, il sale, i tuorli leggermente sbattuti e continuate a lavorare fino ad ottenere un impasto omogeneo
Quindi, trasferite la frolla su un piano leggermente infarinato, formate una palla, avvolgetela in pellicola e trasferitela in frigorifero 30 minuti. Ritagliate, intanto, la forma di un albero di Natale su un foglio di carta forno.
2 STEP
Estraete la frolla dal frigo e stendetela direttamente sulla carta forno, leggermente infarinata, ad uno spessore di 12 cm. Ritagliate gli alberi di frolla, usando come guida l’albero ritagliato in precedenza: createne 3.
Dopodiché adagiate le forme su una placca, facendole scivolare direttamente con la carta forno e trasferitele in frigorifero almeno 30 minuti: il riposo al fresco impedirà alle sagome di deformarsi durante la cottura.
Riscaldate il forno a 170°C
Infornate nel forno già caldo e cuocete fino a doratura, circa 15 minuti. Una volta pronta, sfornate e fate raffreddare.
3 STEP
Nel frattempo preparate la farcitura.
Montate la panna con lo zucchero e, non appena inizia a solidificare, incorporate, poco per volta, il mascarpone: montate fino ad ottenere una crema solida e omogenea.
Poi, mettete la crema in una sac à poche, con bocchetta tonda, e iniziate a creare delle spumiglie di crema regolari su una delle basi di frolla.
Quindi, sovrapponete le altre basi, una volta coperta tutta con la crema, creando una torta a strati.
Infine, finite la torta decorando l’ultimo strato di crema con lamponi freschi, mirtilli e fragole. Aggiungete a piacere cioccolatini tipo Raffaello e foglie di aghifogli.
Conservate la cream tarte circa 2 ore in frigo prima di servire.
Ecco l’abete di frolla con crema e frutti di bosco pronto.
Buon appetito e alla prossima ricetta!
Conservazione
Potete conservare l’Abete di frolla con crema e frutti di bosco per massimo 2 giorni, coperto, nel frigorifero.
Altre ricette di dolci per Natale
SE VI PIACCIONO LE MIE RICETTE, POTETE SEGUIRMI ANCHE SULLA MIA PAGINA FACEBOOK QUI OPPURE SU PINTEREST QUI O ANCORA SU INSTAGRAM QUI
Seguitemi su @maniinfrolla e condividete le vostre creazioni con l’hashtag #maniinfrolla.