Zuppa del Sabato Santo

La zuppa del Sabato Santo è una minestra legata a San Francesco Saverio. Questo santo fu missionario gesuita e fu uno dei primi compagni del fondatore della Compagnia di Gesù, Sant’Ignazio di Loyola. San Francesco Saverio fu destinato ad evangelizzare le Indie portoghesi e, dopo la sua morte, avvenuta a Goa nel 1552, il comandante della nave che lo ebbe passeggero sul suo vascello, raccontò che durante i sei giorni della traversata non si riuscì a fargli mangiare nulla; soltanto il sabato della settimana di Passione (il Sabato Santo è il secondo Sabato di Passione) accettò un po’ di zuppa di cipolle, che il comandante stesso gli fece preparare.

Un altro episodio legato a San Francesco Saverio avvenne un po’ di tempo dopo la sua morte. A causa di alcuni rivolgimenti politici, la zona di Goa passò dalla sovranità portoghese a quella olandese. Gli olandesi si impossessarono dei nuovi territori a nome del principe d’Orange, sovrano dei Paesi Bassi, e portarono con loro alcuni pastori protestanti. Quando fu spiegato ai signori locali che avrebbero dovuto cambiare religione e da cattolici diventare protestanti, costoro apparentemente non opposero resistenza e dissero: “Nessun problema ad accogliere i religiosi che avete portato con voi. E vi assicuriamo fin d’ora che se compiranno tra noi gli stessi miracoli che ha fatto il padre Francesco Saverio, diventeremo tutti protestanti”. Questa risposta suscitò costernazione nei nuovi missionari e per un po’ non si parlò più della questione.

La ricetta è tratta dal libro “Nutrire l’anima, i piatti dei pellegrini e dei viaggiatori” di Andrea Ciucci e Paolo Sartor.

Provate anche la salsa di cipolle.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo10 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello

Ingredienti

1 kg cipolle dorate
150 g groviera (grattugiato)
1 l brodo vegetale
2 cucchiai farina 00
1 pizzico cannella in polvere
2 cucchiaini zucchero
4 cucchiai olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. pepe
q.b. aceto (bianco)
50 g mandorle in scaglie
4 fette pane (abbrustolito)
623,37 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 623,37 (Kcal)
  • Carboidrati 65,59 (g) di cui Zuccheri 17,54 (g)
  • Proteine 23,63 (g)
  • Grassi 30,29 (g) di cui saturi 8,95 (g)di cui insaturi 6,10 (g)
  • Fibre 7,66 (g)
  • Sodio 1.293,61 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 455 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Coltello
1 Mezzaluna
1 Tagliere
1 Casseruola
1 Cucchiaio di legno
4 Piatti fondi
1 Ciotolina
1 Colino

Passaggi

Per preparare la zuppa del Sabato Santo, per prima cosa mondate e affettate le cipolle, dopodiché fatele appassire a fuoco dolce in una casseruola con l’olio caldo.

Poi aggiungete lo zucchero e la farina e fate cuocere a fuoco vivo, mescolando continuamente con un cucchiaio di legno, per un minuto.

Quindi, coprite con il brodo caldo, regolate di sale e fate cuocere per circa 30 minuti, mescolando di tanto in tanto.

Nel frattempo, adagiate su quattro piatti fondi (meglio se di coccio) il pane abbrustolito, pepatelo e cospargetelo con il formaggio grattugiato.

Poi mettete le mandorle in una ciotolina ricoprendole con dell’aceto e fatele ammollare per 10 minuti.

Quando le cipolle saranno cotte, versatele ancora calde nelle ciotole e servite la zuppa cosparsa con un pizzico di cannella e con le mandorle scolate dell’aceto.

NOTE

Nella ricetta originale era previsto il brodo di carne ma io ho usato quelle vegetale perché, tradizionalmente, i sabati di Quaresima sono digiuno e astinenza dalla carne.
Rispetto alla ricetta originale, ho aumentato la quantità di olio.

Ti piacciono le mie ricette? Iscriviti alla mia newsletter https://dashboard.mailerlite.com/forms/269454/75545603452438011/share oppure seguimi sulla mia pagina facebook https://www.facebook.com/michelavitantoniomanidipastafrolla/ o su Instagram https://www.instagram.com/mani_di_pasta_frolla/?hl=it

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.