Uova sode ricoperte di erbe fini

Le uova sode ricoperte di erbe fini sono una ricetta tratta dal libro “Astinenza o gola. A tavola con cardinali, abati e prelati” di Raffaele Riccio. In questo testo viene citato Vincenzo Tanara, agronomo bolognese vissuto nel ‘600, il quale descrive molti modi di preparare e servire le uova. Alcuni, meno complessi e raffinati, probabilmente venivano utilizzati per le cene domestiche in villa, altri, come quello utilizzato per le uova sode ricoperte di erbe fini, potevano essere adatti per preparare dei piatti, in aggiunta ai servizi di credenza (cioè, gli antipasti freddi, sia dolci che salati), durante i pranzi sia di grasso che di magro. In questo caso, dato che le uova sode ricoperte di erbe fini non contengono carne, possono essere consumate nei giorni di magro.

Dovete sapere che per preparare le uova sode ricoperte di erbe fini ho usato per la prima volta i capperi, che sono una delle poche cose che non mi piacciono. Però, devo dire che in questo piatto, mescolati ad altri ingredienti, li ho trovati gradevoli. In realtà, questa ricetta prevedeva anche le acciughe ma le ho omesse perché queste no, proprio non riesco a mangiarle.

Provate anche le uova in camicia con ceci e biete.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di cottura12 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

10 uova (fresche)
q.b. timo (abbondante, io ho usato quello secco)
q.b. maggiorana (abbondante)
q.b. prezzemolo
2 cucchiai capperi
2 cucchiai olive (snocciolate, io ho usato quelle verdi)
2 cucchiai vino (secco, preferibilmente Malvasia)
q.b. pepe nero
q.b. olio extravergine d’oliva
229,18 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 229,18 (Kcal)
  • Carboidrati 2,29 (g) di cui Zuccheri 0,12 (g)
  • Proteine 16,02 (g)
  • Grassi 17,62 (g) di cui saturi 5,91 (g)di cui insaturi 6,90 (g)
  • Fibre 1,28 (g)
  • Sodio 414,99 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 135 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Pentola
1 Coltello
1 Cucchiaino
1 Ciotola
1 Forchetta
1 Mezzaluna
1 Tagliere

Passaggi

Per preparare le uova sode ricoperte di erbe fini, per prima cosa fate cuocere le uova in una pentola con acqua fredda per 12 minuti dall’ebollizione, dopodiché fatele raffreddare e sgusciatele.

Poi tagliatele a metà e privatele del rosso, che raccoglierete in una ciotola. Quindi, schiacciate i tuorli sodi con una forchetta.

Ora tritate le olive, i capperi (se usate quelli salati, sciacquateli prima) e le erbe aromatiche.

Poi unite questo trito ai tuorli sodi, dopodiché aggiungete il vino e dell’olio a filo, fino a formare una crema piuttosto densa. A questo punto, riempite con questo ripieno le uova e servitele dopo averle spolverizzate con abbondante pepe.

NOTE

Nella ricetta originale erano previste anche la menta e le acciughe ma io le ho omesse.

Ti piacciono le mie ricette? Seguimi anche sulla mia pagina facebook https://www.facebook.com/michelavitantoniomanidipastafrolla/ o su Instagram https://www.instagram.com/mani_di_pasta_frolla/?hl=it

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.