Crea sito

Torta di gelato al forno

 

La ricetta della torta di gelato al forno è tratta da www.chiarapassion.com e l’avevo fatta per la prima volta l’anno scorso. E’ una torta furba, facilissima da fare e, se usate la farina autolievitante, vi serviranno solo due ingredienti. E’ una torta perfetta per la colazione, perché non eccessivamente dolce (lo zucchero è facoltativo) ma potete anche farcirla e diventerà un ottimo dessert da gustare in ogni occasione. Io questa volta ho deciso di farcirla con della crema spalmabile al Twix ma potete anche fare una crema al mascarpone oppure usare della confettura o della panna montata.

Si unisce il gelato ammorbidito alla farina e poi si cuoce in forno. Più facile di così! Il gelato dev’essere cremoso, quindi non vanno bene i sorbetti. L’anno scorso avevo usato il gelato variegato al cioccolato, questa volta, invece, ho optato per il gusto stracciatella. Volendo, potete usare anche il gelato fatto in casa (QUI trovate la ricetta del gelato alla stracciatella e QUI quella del gelato alla vaniglia). Siete pronti per provare questa torta magica?

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 500 ggelato (io ho usato quello alla stracciatella)
  • 180 gFarina 00 (+ 2 cucchiaini di lievito per dolci oppure 180 g di farina autolievitante)
  • q.b.Zucchero a velo (opzionale)

Preparazione

  1. Per prima cosa, togliete il gelato dal freezer e fatelo ammorbidire a temperatura ambiente, senza farlo sciogliere completamente. Poi in una ciotola mettete la farina, il lievito setacciato ed il gelato e mescolate con una spatola per far amalgamare il composto. A questo punto, imburrate ed infarinate uno stampo da plumcake di circa 25X10 cm (io ne ho usato uno in silicone e questa operazione non è stata necessaria), versatevi l’impasto e livellate con la spatola. Fate cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per circa 50-60 minuti (la cottura dipende dal forno; fate la prova stecchino).

    Infine, potete spolverizzare la superficie della torta con dello zucchero a velo.

    Se volete farcirla, tagliatela a metà e spalmate la crema.

Note

Per rendere la vostra torta di gelato più dolce, potete aggiungere all’impasto 2 cucchiai di zucchero. Al posto dello stampo da plumcake, potete usare uno stampo quadrato e tagliare la torta a cubetti, come fossero dei brownies. In alternativa, potete usare anche lo stampo da muffin. Per una torta più golosa, potete aggiungere all’impasto delle gocce di cioccolato. Si conserva per un paio di giorni avvolta nell’alluminio.

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.