Stufato di cervo

Lo stufato di cervo è un secondo piatto perfetto per le feste natalizie. Nel Medioevo, tutti quelli che potevano permetterselo cucinavano carne di cervo per Natale, perché era considerato un piatto particolarmente adatto all’occasione, dato che all’epoca si pensava che il cervo fosse l’animale cristologico per eccellenza. Della simbologia legata al cervo ci parla Lucia QUI. Infatti, lo stufato di cervo fa parte di “Un Avvento da gustare”, il progetto in collaborazione con Lucia di unapennaspuntata.com
Pensate che per fare lo stufato di cervo ho addirittura usato l’aglio, che da casa nostra era bandito da almeno dieci anni, cioè da quando mi sono sposata. Lo avevo comprato per un’altra ricetta ma poi lo avevo usato solo per fare le foto, dato che il piatto in questione lo prevedeva crudo e non avevo avuto il coraggio di osare, dato che l’ultima volta che mangiai dell’aglio crudo, da bambina, stetti malissimo. Nella ricetta dello stufato di cervo, invece, ho usato uno spicchio intero e, dopo la cottura della carne, l’ho tolto.

La ricetta dello stufato di cervo è tratta da soscuisine.com ma ho diminuito le dosi.

Provate anche l’anatra arrosto.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura2 Ore
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello

Ingredienti

500 g cervo, solo tessuto muscolare, crudo (spezzatino)
20 g farina 00
30 ml olio extravergine d’oliva
1/4 cipolla
1 carota (piccola)
1/4 costa sedano
1 spicchio aglio
1 cucchiaio concentrato di pomodoro
25 g cognac
80 g vino rosso
150 ml brodo di carne (dose indicativa)
1 foglia alloro
1 chiodo di garofano
1/4 cucchiaino pepe in grani
1 g erbe aromatiche (di Provenza, io ho usato timo e origano)
1 pizzico sale

Strumenti

1 Coltello
1 Mezzaluna
1 Tagliere
1 Padella profonda (o cocotte)
1 Piatto
1 Cucchiaio di legno
1 Schiumarola
1 Coperchio

Passaggi

Per preparare lo stufato di cervo, per prima cosa mondate e tritate la cipolla, la carota ed il sedano.

Poi infarinate i cubetti di carne.

Ora in una padella profonda e dal fondo spesso scaldate l’olio a fuoco medio-alto, dopodiché fatevi rosolare i pezzi di carne. Quindi, fate cuocere per 6-7 minuti, mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno, fino a quando saranno dorati in modo uniforme.

Poi togliete dalla padella la carne con una schiumarola, trasferitela in un piatto e salate.

A questo punto, abbassate il fuoco e aggiungete la carota, la cipolla ed il sedano e fate cuocere, mescolando ogni tanto, per circa 5 minuti, fino a quando saranno diventati teneri.

Ora aggiungete l’aglio e, dopo un paio di minuti, il concentrato di pomodoro ed il cognac. Quindi, lasciate bollire fino a quando l’alcol si sarà ridotto di circa la metà.

Poi rimettete i pezzetti di carne nella padella e aggiungete il brodo (quanto basta per coprire), dopodiché unite l’alloro, i chiodi di garofano, le erbe aromatiche ed il pepe.

Quindi, abbassate la fiamma, coprite con un coperchio e lasciate sobbollire per circa 1 h e 30 minuti o fino a quando la carne sarà tenera. Se la carne si dovesse seccare troppo, aggiungete dell’altro brodo.
Infine, togliete lo spicchio d’aglio e l’alloro e aggiustate di sale.

E’ possibile preparare lo stufato di cervo qualche giorno prima e poi scaldarlo a fuoco medio-basso al momento di servirlo.

Le erbe di Provenza sono una miscela di erbe aromatiche essiccate costituite da timo, rosmarino, basilico, (finocchio, salvia, maggiorana, menta, origano e santoreggia) ma io non le ho trovate, così le ho sostituite con origano e timo.

Ti piacciono le mie ricette? Seguimi anche sulla mia pagina facebook https://www.facebook.com/michelavitantoniomanidipastafrolla/ o su Instagram https://www.instagram.com/mani_di_pasta_frolla/?hl=it

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.