Riso e patate alla piemontese (per San Giovanni Bosco)

Il riso e patate alla piemontese è una minestra dedicata a San Giovanni Bosco, che si festeggia il 31 gennaio. Infatti, secondo le testimonianze dell’epoca, nell’oratorio di don Bosco a pranzo ognuno aveva il suo pentolino di minestra calda di riso e patate, oppure una specie di polenta fatta di castagne e farina di meliga.

Avevo programmato di fare il riso e patate alla piemontese nei giorni scorsi ma ho avuto degli imprevisti, così l’ho spostata a oggi. Però, essendo venerdì e quindi giorno di magro, ho sostituito il brodo di carne con quello vegetale. Inoltre, ho aumentato le dosi del brodo perché in cottura si stava asciugando troppo.

Alcuni studi storici attestano che don Bosco non amava farsi servire. Infatti, si occupava egli stesso, insieme con la madre, dei lavori domestici: cuciva, spaccava la legna, spazzava le camere, sbucciava le patate e sgranava i piselli. Ai ragazzi di cui si occupava piaceva vederlo nei panni di cuoco e mangiavano con più appetito quando cucinava lui. Del resto, quando studiava al ginnasio, Giovanni Bosco aveva fatto da garzone presso un rivenditore di caffè e liquori, dove imparò a preparare bibite, a confezionare liquori, sciroppi, gelati, dolci, paste di ogni tipo e anche a cucinare.

La ricetta del riso e patate alla piemontese è tratta dal libro “In cucina con i santi. I piatti di grandi uomini e donne” di Andrea Ciucci e Paolo Sartor.

Provate anche il bicerin, altra ricetta legata a San Giovanni Bosco.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

200 g riso
2 patate
1 cipolla
1 porro
1 costa sedano (con le foglie)
1 ciuffo prezzemolo tritato
2 l brodo di pollo (io ho usato quello vegetale)
1 q.b. burro (una noce)
q.b. parmigiano grattugiato
331,86 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 331,86 (Kcal)
  • Carboidrati 62,24 (g) di cui Zuccheri 4,99 (g)
  • Proteine 10,78 (g)
  • Grassi 4,28 (g) di cui saturi 1,99 (g)di cui insaturi 1,36 (g)
  • Fibre 3,46 (g)
  • Sodio 1.906,21 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 391 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Tagliere
1 Coltello
1 Pelapatate
1 Pentola
1 Cucchiaio
1 Forchetta

Passaggi

Per preparare il riso e patate alla piemontese, per prima cosa mondate e affettate finemente la cipolla, il porro ed il sedano.

Poi pelate e tagliate le patate a metà o, se sono molto grandi, in quattro.

Quindi, in una pentola mettete le verdure a freddo nel brodo e portate a bollore. Poi abbassate il fuoco e proseguite la cottura.

Quando le patate sono cotte, toglietele dalla pentola, aggiungete il riso e fatelo cuocere secondo il tempo riportato sulla confezione. Ci vorranno circa 15 minuti.

Intanto, schiacciate le patate con una forchetta (io ne ho lasciata qualcuna a pezzetti) e rimettetele nella minestra a metà cottura del riso con il prezzemolo tritato.

Prima di servire, aggiungete una noce di burro e del formaggio grattugiato.

La tradizione contadina utilizzava anche le rigaglie di pollo o un pesto di aglio e lardo per insaporire la minestra.

Ti piacciono le mie ricette? Iscriviti alla mia newsletter https://dashboard.mailerlite.com/forms/269454/75545603452438011/share oppure seguimi sulla mia pagina facebook https://www.facebook.com/michelavitantoniomanidipastafrolla/ o su Instagram https://www.instagram.com/mani_di_pasta_frolla/?hl=it

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.