Uova alla Kevin (per San Kevin)

Le uova alla Kevin sono la ricetta che Lucia di unapennaspuntata.com mi ha proposto per la nostra collaborazione di giugno dedicata a San Kevin, santo irlandese che si festeggia il 3 giugno.
Non ho trovato molte informazioni su questa ricetta a base di uova e formaggio ma, da quello che ho capito, è stata dedicata da Martha Stewart al Santo e viene preparata spesso in suo onore.

Le uova alla Kevin si basano su una leggenda che viene riportata fin dalle sue agiografie medioevali ma di questo ci parla Lucia QUI.

La ricetta delle uova alla Kevin è tratta da www.justapinch.com

Provate anche le uova in camicia con ceci e biete.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione50 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno

Ingredienti

2 pomodori (grandi)
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
1 spicchio aglio (io l’ho omesso)
1 rametto timo (fresco o secco)
q.b. sale
q.b. pepe
3 cucchiai burro
2 cipolle (medie)
8 uova (grandi)
8 fette formaggio (Comté, io ho usato l’Emmental)
2 cucchiai basilico (tritato)

441,70 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 441,70 (Kcal)
  • Carboidrati 12,23 (g) di cui Zuccheri 6,42 (g)
  • Proteine 21,32 (g)
  • Grassi 34,86 (g) di cui saturi 17,77 (g)di cui insaturi 12,14 (g)
  • Fibre 1,85 (g)
  • Sodio 764,33 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 190 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Tagliere
1 Coltello
1 Cucchiaino
1 Teglia
Carta forno
2 Padelle
1 Cucchiaio
1 Paletta da cucina

Passaggi

Per preparare le uova alla Kevin, per prima cosa tagliate i pomodori a metà orizzontalmente e privateli del torsolo e dei semi. Poi disponeteli a faccia in giù su una teglia rivestita di carta da forno insieme con l’aglio (io l’ho omesso) sbucciato e schiacciato e con il timo. Quindi, condite con olio, sale e pepe.

Ora fate cuocere in forno preriscaldato (io ho usato la funzione statica) a 160°, fino a quando si saranno ammorbiditi. Ci vorranno circa 45 minuti.

Poi sfornate, eliminate l’aglio e mettete da parte.

A questo punto, fate sciogliere due cucchiai di burro in una padella a fuoco medio-basso. Quindi, aggiungete le cipolle tagliate a julienne e fatele cuocere, mescolando di tanto in tanto, per circa 30 minuti. Se dovessero iniziare a dorarsi troppo velocemente, aggiungete tre o quattro cucchiai di acqua per evitare che si brucino. Una volta cotte, spegnete il fuoco e mettete da parte.

Ora preriscaldate il forno con la funzione grill.

Intanto, scaldate ¾ di cucchiaino di burro in una padella antiaderente a fuoco medio.

Poi rompete con attenzione due uova nella padella, una accanto all’altra, dopodiché fatele cuocere fino a quando gli albumi diventeranno appena opachi, da due a tre minuti.

Quindi, mettete una metà di pomodoro e due cucchiai di cipolle sugli albumi.

Poi coprite il tutto con due fette di formaggio e fate grigliare in forno, giusto il tempo di far sciogliere il formaggio.

A questo punto, trasferite delicatamente le uova su un piatto, condite con sale e pepe e cospargete con il basilico tritato.

Vi consiglio di servire subito.

Ripetete l’operazione con le uova, i pomodori, le cipolle ed il formaggio rimanenti.

NOTE

La ricetta originale prevedeva il formaggio Comté o, in alternativa, il Groviera, la mozzarella o del formaggio svizzero o contadino. Io ho usato l’Emmental.

Ti piacciono le mie ricette? Iscriviti alla mia newsletter https://dashboard.mailerlite.com/forms/269454/75545603452438011/share oppure seguimi sulla mia pagina facebook https://www.facebook.com/michelavitantoniomanidipastafrolla/ o su Instagram https://www.instagram.com/mani_di_pasta_frolla/?hl=it

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.