Pomidoro all’italiana

Il pomidoro all’italiana è la ricetta che Lucia di unapennaspuntata.com mi ha proposto per la nostra collaborazione di agosto, che non è dedicata ad un santo o ad una festività in particolare. Lucia mi ha segnalato questa ricetta perché è stata creata da un abate e perché è perfetta per l’estate.

Il pomidoro all’italiana è una ricetta dell’abate Vincenzo Corrado, autore de “Il cuoco galante”, ricettario edito a Napoli nel 1773. In quel periodo il pomodoro stava facendo capolino sulle tavole italiane e l’abate intravide il successo che avrebbe avuto in futuro. Infatti, nel suo ricettario appaiono ventotto ricette in cui è presente il pomodoro ma curiosamente in nessuna di queste viene accostato alla pasta. Per questo abbinamento bisognerà aspettare l’Ottocento e, nello stesso periodo, comincerà a diffondersi anche l’accostamento con la pizza.

Io, oltre a non digerire l’aglio, non riesco proprio a mangiare le acciughe, quindi ho omesso questi due ingredienti, ottenendo dei pomodori molto più delicati rispetto alla ricetta originale. Ora vi starete chiedendo: ma se non ci hai messo l’aglio e le acciughe, con che cosa hai riempito i pomodori? Con i pomodori!😂 Però, nella descrizione, vi lascio il procedimento completo.

La ricetta del pomidoro all’italiana è tratta da betulla.eu

QUI Lucia ci parla di come si diffusero i pomodori in Italia nella prima età moderna.

Provate anche la torta salata con pomodori e peperoni.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni6Persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Ingredienti

10 pomodori (tondi)
250 g pomodori
15 g prezzemolo
70 g pangrattato (+ q.b. per la superficie)
20 g acciughe sott’olio (io le ho omesse)
1 spicchio aglio (io l’ho omesso)
q.b. origano
q.b. sale
q.b. pepe (macinato fresco)
q.b. olio extravergine d’oliva

128,93 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 128,93 (Kcal)
  • Carboidrati 13,09 (g) di cui Zuccheri 2,91 (g)
  • Proteine 3,55 (g)
  • Grassi 7,42 (g) di cui saturi 1,15 (g)di cui insaturi 0,73 (g)
  • Fibre 1,74 (g)
  • Sodio 353,35 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 203 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Coltello
Carta assorbente
1 Cucchiaio
1 Ciotola
1 Mixer
1 Cucchiaino
1 Teglia

Passaggi

Per preparare il pomidoro all’italiana, per prima cosa lavate e asciugate i pomodori tondi, dopodiché tagliateli a metà e svuotateli dei semi.

Poi disponeteli in una teglia da forno leggermente unta.

Ora fate una dadolata fine con i pomodori rimanenti e metteteli in una ciotola.

A questo punto, in un mixer tritate velocemente il pangrattato con le acciughe, l’aglio e una parte di prezzemolo mondato, lavato e asciugato.

Quindi, unite questo composto alla polpa di pomodoro e condite con sale, pepe, origano e un cucchiaio di olio, dopodiché mescolate fino ad ottenere un ripieno umido.

Poi, aiutandovi con un cucchiaino, riempite i mezzi pomodori con il ripieno.

Ora spolverizzate con poco pangrattato e fate cuocere in forno preriscaldato (io ho usato la funzione statica) a 180° per circa un’ora.

Infine, sfornate e servite aggiungendo un filo d’olio e il prezzemolo rimanente.

Ti piacciono le mie ricette? Iscriviti alla mia newsletter https://dashboard.mailerlite.com/forms/269454/75545603452438011/share oppure seguimi sulla mia pagina facebook https://www.facebook.com/michelavitantoniomanidipastafrolla/ o su Instagram https://www.instagram.com/mani_di_pasta_frolla/?hl=it

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.