Le olivette di Sant’Agata sono dei dolcetti che Lucia di una pennaspuntata.com ed io abbiamo scelto per la nostra collaborazione di febbraio, dedicata a Sant’Agata, che si festeggia il 5 febbraio. Vi avevamo già parlato di questa santa l’anno scorso, con i gobeletti, ma abbiamo deciso di parlarne di nuovo perché ci sono altre tradizioni a lei legate.
Le olivette di Sant’Agata sono dei dolcetti a forma di oliva, a base di mandorle e colorati di verde. Queste olivette si preparano a Catania, di solito in gennaio e febbraio, prima e durante la ricorrenza della patrona, che viene festeggiata in pompa magna. Le origini delle olivette di Sant’Agata sono legate ad un episodio raccontato nell’agiografia della Santa. Si racconta che mentre era ricercata dai soldati di Quinziano, nel chinarsi per allacciarsi un calzare, vide spuntare davanti a sé una pianta di olivo che la nascose alla vista delle guardie e le diede i frutti per sfamarsi. Dopo la sua morte, questi frutti furono raccolti per molto tempo e vennero ritenuti miracolosi e dagli effetti benefici.
La festa di Sant’Agata a Catania è legata anche ad una tradizione, quella delle “’ntuppatedde”, di cui ci parla Lucia QUI.
La ricetta delle olivette di Sant’Agata, delle quali esiste anche una variante con copertura di cioccolato, è tratta dal libro “Santa pietanza” di Lydia Capasso e Giovanna Esposito.
- DifficoltàFacile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione2 Ore
- Tempo di riposo1 Giorno
- Tempo di cottura5 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
- Energia 663,46 (Kcal)
- Carboidrati 74,74 (g) di cui Zuccheri 71,28 (g)
- Proteine 9,96 (g)
- Grassi 34,90 (g) di cui saturi 0,00 (g)di cui insaturi 0,00 (g)
- Fibre 7,91 (g)
- Sodio 24,79 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 137 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Passaggi
Per preparare le olivette di Sant’Agata, per prima cosa in una pentola portate a ebollizione l’acqua con lo zucchero a velo e spegnete il fuoco appena il composto diventerà schiumoso e, lasciato cadere da un cucchiaio, comincerà a formare un filo sottile.
Ora aggiungete la vaniglia e la farina di mandorle, mescolando bene affinché non si formino grumi.
Poi unite il rum ed il colorante, dopodiché trasferite il composto in una ciotola e lavorate subito con le mani, fino a quando il colorante si sarà amalgamato bene. Quindi, lasciate raffreddare ma senza aspettare troppo, altrimenti il composto si seccherà e sarà difficile lavorarlo.
A questo punto, con il composto formate delle palline simili a delle olive.
Poi fatele rotolare nello zucchero semolato e sistematele su un vassoio, lasciandole riposare per un giorno prima di servirle.
Ti piacciono le mie ricette? Iscriviti alla mia newsletter https://dashboard.mailerlite.com/forms/269454/75545603452438011/share oppure seguimi sulla mia pagina facebook https://www.facebook.com/michelavitantoniomanidipastafrolla/ o su Instagram https://www.instagram.com/mani_di_pasta_frolla/?hl=it
Dosi variate per porzioni