Biscotti della gioia (senza spezie)

I biscotti della gioia senza spezie sono un’altra versione dei biscotti della gioia di Santa Ildegarda. Si tratta di dolcetti semplici che dobbiamo all’ingegno di Ildegarda di Bingen, badessa benedettina medioevale della quale vi ho parlato tante volte. Questi biscotti hanno la fama di essere sia calmanti che stimolanti, da cui il nome “biscotti della gioia”. Il loro segreto risiede nelle virtù del farro, un cereale rustico, antenato del grano, ricco di vitamina B e di amminoacidi essenziali al rinnovo cellulare. Il farro è anche un antistress naturale che stimola il sistema immunitario.

Quando ho letto la ricetta di questa versione dei biscotti della gioia senza spezie, nel libro “Ricette & Segreti dei Monasteri» di Laurence e Gilles Laurendon, sono rimasta perplessa perché non prevedevano le spezie. Le altre versioni dei biscotti della gioia che ho fatto in passato e che trovate sul blog, prevedono la cannella, la noce moscata e i chiodi di garofano. Infatti, le spezie sono un ingrediente importante nella cucina di Santa Ildegarda e, in generale, in quella medievale. Tra l’altro, questa santa non ci ha lasciato delle vere e proprie ricette di cucina, tranne un paio di eccezioni, tra cui i biscotti della gioia, la cui ricetta prevede proprio le spezie. Però, ho deciso di provarli lo stesso e sono piaciuti tantissimo sia a me che al marito (che, infatti, non ama i biscotti troppo speziati). Evidentemente, la ricetta dei biscotti della gioia senza spezie punta tutto sul sapore del farro e sulle sue proprietà. Questi biscotti sono ottimi inzuppati ma sono buoni anche mangiati da soli.

Provate anche i biscotti della gioia alle mandorle.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzionicirca 26 biscotti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaEuropea

Ingredienti

400 g farina di farro
50 g miele (io ho usato quello di castagno)
170 g burro (morbido)
100 g zucchero di canna
1 pizzico sale
1 uovo
534,60 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 534,60 (Kcal)
  • Carboidrati 65,87 (g) di cui Zuccheri 23,94 (g)
  • Proteine 11,64 (g)
  • Grassi 25,69 (g) di cui saturi 15,69 (g)di cui insaturi 8,73 (g)
  • Fibre 4,67 (g)
  • Sodio 78,92 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 104 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Pentolino
1 Ciotola
1 Forchetta
Pellicola per alimenti
1 Coltello
2 Teglie
Carta forno
1 Gratella per dolci

Passaggi

Per preparare i biscotti della gioia senza spezie, per prima cosa fate sciogliere il miele a fuoco dolce in un pentolino. Poi togliete dal fuoco e fate intiepidire.

Ora mettete il miele in una ciotola e aggiungete il burro morbido a pezzetti, dopodiché mescolate con una forchetta. Quindi, unite lo zucchero ed il sale e continuate a mescolare. A questo punto, incorporate l’uovo e amalgamate.

Poi versate la farina a pioggia e lavorate l’impasto con le mani, fino ad ottenere un composto omogeneo.

Ora formate un rotolo di circa 7 cm di diametro, avvolgetelo nella pellicola trasparente e fatelo riposare in frigorifero per due ore.

Trascorso questo tempo, preriscaldate il forno (io ho usato la funzione statica) a 180 °.

Nel frattempo, riprendete il rotolo di impasto e con un coltello tagliate delle rondelle dello spessore di circa mezzo centimetro.

Poi disponete le rondelle su due teglie rivestite di carta da forno e fate cuocere per circa 15 minuti.

Infine, sfornate i biscotti e fateli raffreddare su una gratella.

Ti piacciono le mie ricette? Iscriviti alla mia newsletter https://dashboard.mailerlite.com/forms/269454/75545603452438011/share oppure seguimi sulla mia pagina facebook https://www.facebook.com/michelavitantoniomanidipastafrolla/ o su Instagram https://www.instagram.com/mani_di_pasta_frolla/?hl=it

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.