Pasta da pane

 

Ieri ho fatto una buonissima crostata salata con pomodori, prosciutto affumicato e scamorza affumicata (trovate QUI la ricetta) e mi sono cimentata per la prima volta con la pasta da pane, che costituisce la base di questa torta salata. Ho preso la ricetta dal numero di giugno 2017 della rivista di Giallo Zafferano e, tra le notizie riportate, ho scoperto che la pasta da pane lievitata fu usata per la prima volta dagli antichi egizi nel primo millennio Avanti Cristo. Come sa chi mi segue, io ho un debole per le ricette antiche, quindi potevo non fare la pasta da pane? Tra l’altro, la ricetta è semplice (del resto, se lo faccio io, puoi farlo anche tu!), basta solo avere la pazienza di farla lievitare.

  • Preparazione: 15 (più 4 ore di lievitazione) Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: per circa 800 g di pasta
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 25 g Lievito di birra fresco
  • 250 ml acqua tiepida
  • 1 cucchiaio Zucchero
  • 500 g Farina 0 (più 5 cucchiai per il lievitino)
  • 2 cucchiaini Sale
  • q.b. Olio extravergine d'oliva (per la ciotola e la superficie)

Preparazione

  1. Per prima cosa, sbriciolate il lievito di birra in una ciotola con 100 ml di acqua tiepida, 1 cucchiaio scarso di zucchero, 5 cucchiai di farina 0 e mescolate finché non si sarà sciolto. Avrete ottenuto il cosiddetto “lievitino”. A questo punto, coprite la ciotola con la pellicola trasparente e fate lievitare per 2 ore.

    Passato il tempo di lievitazione, versate 500 g di farina 0 nella ciotola della planetaria (ma potete fare questa operazione anche a mano), formate un incavo al centro, spolverizzate i bordi con 2 cucchiaino di sale, mettete al centro 150 ml di acqua ed il lievitino. A questo punto, azionate la planetaria con la “foglia” e una volta amalgamati gli ingredienti, mettete il gancio e lavorate l’impasto per 10 minuti. Poi formate una palla e mettetela in una ciotola unta di olio, praticate un taglio a croce sulla superficie e oliate anche la superficie dell’impasto per evitare che si secchi, dopodiché coprite con uno strofinaccio e fate lievitare per almeno due ore ad una temperatura minima di 20°.

    La pasta da pane può essere stesa con il mattarello se avete bisogno di una sfoglia sottile, oppure con le mani, quando vi serve più alta e rustica. Nel caso in cui la stendiate con le mani, premetela con le dita partendo dal centro ed esercitando una pressione dall’alto verso il basso.

Note

La pasta da pane si conserva in frigorifero ad una temperatura massima di 4°.

La temperatura per cuocere pane e pizza è di 250°.

Nel caso non doveste utilizzarla tutta, potete congelarla, divisa in panetti, poi avvolta in carta da forno e chiusa in sacchetti appositi da freezer ben schiacciati in modo da eliminare l’aria. Si conserva in freezer per circa 3 mesi.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.