Pane di Sant’Andrea

Il pane di Sant’Andrea è una ricetta che si prepara a Castel Maggiore, in provincia di Bologna, per la festa di Sant’Andrea, il 30 novembre. Si tratta di un pane semi dolce al cioccolato, perfetto per la colazione e la merenda.
La festa di Sant’Andrea era molto sentita nel Nord Europa. Infatti, ci sono tantissime tradizioni collegate a questo giorno. In Gran Bretagna, ad esempio, si preparavano torte o focacce chiamate “Tandra cakes”. Quando, però, Lucia mi ha segnalato i panini di Castel Maggiore, per spirito di patriottismo, dato che si trova non lontano dal posto in cui vivo, ho scelto questa ricetta.
Il pane di Sant’Andrea è una tradizione piuttosto recente, infatti risale ad una quindicina di anni fa: i fornai del paese la sera, all’uscita dalla chiesa parrocchiale, dopo la S. Messa in onore del patrono offrono questo pane, che viene consumato insieme con vin brulè e cioccolata calda. La ricetta dei fornai è segreta ma quella che vi propongo, tratta da ilricettariodibianca.com, sembra che si avvicini molto all’originale.
L’origine della festa di Sant’Andrea come patrono di Castel Maggiore è particolare. Infatti, a differenza di altri paesi che da sempre si identificano con un centro storico ben definito, Castel Maggiore non ha mai avuto un (unico) patrono di tutto il territorio, perché in passato con il nome di “Castel Maggiore” si indicava un insieme di varie località, che coincideva con diverse parrocchie (S. Andrea, S. Bartolomeo, S. Maria Assunta, S. Giovanni Battista), ciascuna con una sua identità e un suo patrono. Soltanto nel 1997 il Consiglio comunale stabilì come festa patronale di tutta la cittadina il 30 novembre, giorno di Sant’Andrea. La festa si sviluppa in tre giornate e prevede numerosi eventi, tra cui la tradizionale polentata.

Con il pane di Sant’Andrea prosegue il progetto “Un Avvento da gustare” in collaborazione con Lucia di unapennaspuntata.com. QUI trovate il suo articolo.

Provate anche i loukoumades.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore 30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni12 panini
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

550 g farina 00
250 g latte (tiepido)
50 g olio di semi di mais
1 cucchiaio zucchero
10 g sale
25 g lievito di birra fresco (un cubetto)
100 g gocce di cioccolato fondente
1 uovo
2 tuorli (per spennellare)
272,41 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 272,41 (Kcal)
  • Carboidrati 40,85 (g) di cui Zuccheri 6,72 (g)
  • Proteine 8,47 (g)
  • Grassi 9,30 (g) di cui saturi 2,33 (g)di cui insaturi 4,66 (g)
  • Fibre 1,49 (g)
  • Sodio 335,56 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 70 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Planetaria con foglia oppure una ciotola
Pellicole per alimenti o canovaccio
1 Teglia
Carta forno
1 Canovaccio
1 Forchetta
1 Pennello

Passaggi

Per preparare il pane di Sant’Andrea, per prima cosa nella ciotola della planetaria (ma potete fare questa operazione anche a mano) fate sciogliere il lievito sbriciolato nel latte tiepido, dopodiché aggiungete l’olio, lo zucchero e l’uovo e cominciate ad impastare con la foglia, unendo un po’ alla volta la farina. Poi aggiungete il sale e continuate a lavorare. L’impasto deve risultare morbido.
A questo punto, aggiungete le gocce di cioccolato e azionate di nuovo la planetaria, giusto il tempo di farle distribuire uniformemente nell’impasto. Quindi, formate una palla e coprite la ciotola con la pellicola trasparente o con uno strofinaccio e fate riposare lontano da correnti d’aria (io l’ho messa nel forno spento con la luce accesa) per far lievitare l’impasto, fino al raddoppio. Ci vorranno circa due ore.
Trascorso questo tempo, dividete l’impasto in 12 pezzi formando dei panini tondi e sistemateli su una teglia rivestita di carta da forno. Quindi, fateli lievitare per altri 30 minuti coperti da uno strofinaccio.
Infine, spennellate i panini con i tuorli leggermente sbattuti con una forchetta e fateli cuocere in forno (io ho usato la funzione statica) preriscaldato a 200° per 25-30 minuti.

Potete anche non dividere l’impasto in panini ma preparare un’unica pagnotta.

Ti piacciono le mie ricette? Seguimi anche sulla mia pagina facebook https://www.facebook.com/michelavitantoniomanidipastafrolla/ o su Instagram https://www.instagram.com/mani_di_pasta_frolla/?hl=it

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.