Mele al cioccolato

Le mele al cioccolato nascono da un imprevisto: avrei dovuto fare le mele caramellate da usare come ciliegina, ehm, come mela sulla Torta Guglielmo Tell, una ricetta dedicata a Gioachino Rossini, ma ho perso il termometro. Il bello è che erano settimane che pensavo a questo dolce e a tutte le sue fasi…
L’idea era fare le mele caramellate anche perché mi ricordano quando abitavo in Molise e prendevo il treno da sola per andare a Roma, in Piazza Navona, dove durante l’Epifania vendevano le mele “stregate”. Vorrà dire che le farò un’altra volta, quando ritroverò il termometro.
Comunque, cercando alternative, ho deciso di ricoprire le mele di cioccolato fondente, che in casa nostra non manca mai perché strapiace alla sottoscritta (che a causa del reflusso non potrebbe neanche mangiarne ma questa è un’altra storia). Stavolta, in realtà, ne avevo meno del solito, dato che lo avevo usato per fare il torrone dei morti ma mi è bastato per ricoprire le mele che avevo a disposizione. L’effetto non sarà proprio uguale, anzi è completamente diverso dall’idea che mi ero fatta inizialmente, e cioè delle mele lucide rese ancora più rosse dal colorante ma anche le mele al cioccolato hanno il loro perché, soprattutto in vista del periodo natalizio.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni3 mele
  • Metodo di cotturaFornello

Ingredienti

  • 3mele piccole (io ho usato le annurche)
  • 90 gcioccolato fondente
  • q.b.codette al cioccolato bianco

Strumenti

  • 3 stecchi di legno (tipo quelli per spiedini)

Preparazione

  1. Per preparare le mele al cioccolato, per prima cosa lavate ed asciugate le mele, dopodiché togliete il picciolo e sostituitelo con gli stecchi di legno.

    Poi tritate il cioccolato fondente (io di solito per questa operazione uso la mezzaluna ma potete anche usare un coltello affilato) e scioglietelo a bagnomaria: riempite una pentola di metallo con circa tre dita d’acqua; posizionatevi sopra una pentola più piccola, e ponete al suo interno il cioccolato. È importante fare attenzione che il pentolino non tocchi né i bordi né l’acqua della pentola sottostante e che il cioccolato non venga a contatto con l’acqua, altrimenti si formeranno i grumi. Accendete la fiamma a fuoco medio-basso e, quando il cioccolato comincia a fondere, iniziate a mescolare con una spatola.

    Quando il cioccolato si sarà sciolto completamente, prendete una mela alla volta, reggendola per lo stecco, e fatela roteare nella pentola con il cioccolato fuso, aiutandovi con una spatola o con un pennello per farlo aderire in maniera uniforme.

    Poi adagiate le mele su una gratella con sotto della carta da forno e, quando il cioccolato è ancora caldo, versatevi sopra le codette.

    Lasciate le mele sulla gratella fino a quando il cioccolato si sarà asciugato.

NOTE

Potete lasciare gli stecchi e usarli per reggere le mele mentre le mangiate, oppure, se dovete usarle come decorazione, come nel mio caso, sfilateli.  
Al posto delle codette bianche, potete usare quelle colorate, basta che facciano contrasto con il colore scuro del cioccolato.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.