Lambswool

Il lambswool è una varietà di wassail a base di birra ad alta fermentazione o sidro, che viene scaldata e mescolata con purea di mele, zucchero e spezie. Si tratta di una ricetta simile al wassail che vi avevo proposto per San Tommaso apostolo ma con la purea di mela cotta sopra, che dà l’effetto scenico “lanoso”. Il lambswool è una ricetta antica che probabilmente appartiene alle tradizioni pagane precristiane, che oggi è conosciuta con il nome inglese “lambswool” (o “lamb’s wool”, che letteralmente vuol dire “lana d’agnello”).
Il lambswool è un’altra interessante ricetta legata al wassailing e, dunque, al giorno dell’Epifania, che era l’altro momento in cui aveva luogo, oltre al 21 dicembre. Il wassailing è un rito contadino beneaugurante in cui si “benedicevano” alberi e animali con boccali di birra. E’ una bevanda che, per il suo colore chiaro e il suo aspetto schiumoso in superficie, ha l’aspetto della lana d’agnello, in omaggio alle pecore di Gesù bambino, e che in genere veniva offerta come ricompensa a quelli che arrivavano con il wassail. In pratica, se lo scambiavano.
L’Epifania è la festa che conclude i dodici giorni di Natale e nelle tradizioni pagane precristiane coincide con il wassailing, un rito tradizionale in cui gli abitanti delle campagne inglesi cantavano e bevevano nei meleti durante la dodicesima notte, per garantire il raccolto e il tempo della semina dell’anno successivo. La ricetta scritta più tradizionale risale al 1633. Ancora oggi il lambswool è una bevanda tipica del wassailing. Anticamente, veniva servito in una ciotola comune, insieme con grosse fette di pane tostato sul fondo, in modo da essere fatto passare tra i partecipanti in tempo di wassailing.

La ricetta del lambswool fa parte della collaborazione di gennaio, dedicata all’Epifania, con Lucia di unapennaspuntata.com. QUI potete trovare il suo articolo.
Il lambswool è, tra le ricette alcoliche che ho fatto in questo periodo (purtroppo, per motivi di salute, non sono riuscita a pubblicarle tutte), quella che mi è piaciuta di più. Infatti, ho dovuto trattenermi dallo scolarmela tutta. Il marito, invece, non ha voluto nemmeno assaggiarla e non sa cosa si è perso.

La ricetta del lambswool è tratta da oakden.co.uk

mde

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora 45 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaInglese

Ingredienti

500 ml birra chiara (ad alta fermentazione o “ale”)
2 mele (piccole, preferibilmente Bramley o renette)
1/3 noce moscata (appena grattugiata)
1/3 cucchiaino zenzero in polvere
50 g zucchero di canna (grezzo)
134,28 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 134,28 (Kcal)
  • Carboidrati 27,01 (g) di cui Zuccheri 26,73 (g)
  • Proteine 0,48 (g)
  • Grassi 0,10 (g) di cui saturi 0,07 (g)di cui insaturi 0,01 (g)
  • Fibre 2,68 (g)
  • Sodio 14,32 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 172 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Levatorsoli
1 Teglia
1 Pentola alta
1 Coltello
1 Ciotola
1 Forchetta
1 Frusta
1 Frullatore a immersione

Passaggi

Per preparare il lambswool per prima cosa lavate e asciugate le mele, dopodiché eliminate il torsolo ed i semi senza sbucciarle.

Poi rivestire una teglia con la carta da forno (oppure ungetela) e mettetevi le mele distanziate tra loro. Quindi, fatele cuocere in forno preriscaldato (io ho usato la funzione statica) a 120° per circa un’ora, fino a quando diventeranno morbide e la buccia sarà facile da staccare.

Intanto, in una pentola dal fondo spesso e abbastanza alto da evitare schizzi quando si monta, aggiungete lo zucchero, dopodiché copritelo con una piccola quantità di birra e fate scaldare a fuoco dolce, mescolando continuamente, fino a quando lo zucchero si sarà sciolto.

Quindi, aggiungete lo zenzero e la noce moscata. Ora mescolate e, mantenendo il fuoco basso, aggiungete lentamente il resto della birra e fate cuocere, sempre a fuoco dolce, per 10 minuti.

Intanto, sfornate le mele e fatele intiepidire per 10 minuti. Poi sbucciatele e raccogliete la polpa in una ciotola. Quindi, schiacciate la polpa con una forchetta, fino ad ottenere una purea liscia e senza grumi. Poi aggiungete la purea di mela al lambswool, mescolando con una frusta.

A questo punto, lasciate cuocere il tutto per 30 minuti a fuoco molto dolce. Una volta riscaldato, usate un frullatore ad immersione (in alternativa potete mescolare energicamente con la frusta) per far formare la schiuma, che verrà a galla e sembrerà lana d’agnello.

Infine, versate il lambswool in tazze o bicchieri resistenti al calore e grattugiatevi sopra un po’ di noce moscata, oppure versate la bevanda in una ciotola comune, mettendo diversi pezzi spessi di pane tostato sul fondo.

Per far formare la schiuma sul lambswool in modo tradizionale, veniva versato tra due grandi caraffe per fare entrare aria nella bevanda.

Il lambswool veniva servito tradizionalmente in una tazza di peltro.

La ricetta originale consigliava di usare le mele Bramley ma io non le ho trovate ed ho usato le renette.

Ti piacciono le mie ricette? Iscriviti alla mia newsletter https://dashboard.mailerlite.com/forms/269454/75545603452438011/share oppure seguimi sulla mia pagina facebook https://www.facebook.com/michelavitantoniomanidipastafrolla/ o su Instagram https://www.instagram.com/mani_di_pasta_frolla/?hl=it

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.