La kartoffel torte è una specie di gateau di patate arricchito con i funghi. E’ una ricetta tedesca, infatti la Germania, nazione tradizionalmente agricola, ha sempre considerato l’uso dei vegetali ed in particolare delle patate (“kartoffel” in tedesco vuol dire appunto “patata”) un elemento insostituibile dell’alimentazione. Conosco questa torta salata perché diversi anni fa Alessio, l’organista (che, tra l’altro, ora vive in Germania) del coro di cui facevo parte quando ero in Molise, la portò ad una cena a casa dei miei. La kartoffel torte ebbe un tale successo che fummo in tanti a chiedergli la ricetta. Recentemente l’ho trovata anche tra le schede “Il Ricettario della Buona Cucina” della De Agostini, quindi deduco che l’avesse presa da lì.
Anni fa, quando facevo spesso questa ricetta, usavo i funghi trifolati in scatola, poi mi sono evoluta e ho cominciato ad usare quelli freschi o, al massimo, quelli surgelati. Io ho un rapporto di amore odio con i funghi, nel senso che mi piacciono quando sono tagliati sottili, non sopporto invece quelli doppi e spugnosi. Inoltre, non mi piace il loro odore, infatti quando li cuocio, spalanco tutte le finestre possibili ed immaginabili. Sorprendentemente, uno dei piatti più buoni che io abbia mangiato in vita mia fu proprio una zuppa di funghi, in una birreria a Monaco di Baviera, una ventina di anni fa. Fu la sua cremosità uno degli aspetti che me la fece tanto apprezzare e proprio la cremosità è una delle caratteristiche della kartoffel torte, in cui i funghi possono essere tritati oppure frullati, per amalgamarli ancora meglio alle patate.
Se vi piacciono le patate, provate anche il Gateau di patate, il Gratin di patate con prosciutto affumicato e il Soufflé di patate di Sperlonga.
- DifficoltàBassa
- CostoMedio
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura1 Ora 40 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaTedesca
- Energia 535,01 (Kcal)
- Carboidrati 60,15 (g) di cui Zuccheri 8,01 (g)
- Proteine 16,42 (g)
- Grassi 26,99 (g) di cui saturi 14,51 (g)di cui insaturi 8,02 (g)
- Fibre 6,23 (g)
- Sodio 765,09 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 291 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Ingredienti
- 1 kgPatate (ma vanno bene anche 800 g)
- 250 gfunghi (champignon)
- 100 gformaggio (grattugiato, io ho usato il parmigiano)
- 1 bicchiereLatte
- 60 gburro (più quello per la pirofila)
- 1uovo
- 50 gfarina 00 (più quella per la pirofila)
- 2 cucchiaiolio extravergine d’oliva
- 1 ciuffoprezzemolo
- q.b.sale
- q.b.pepe nero
Strumenti
- 1 Pentola Capiente
- 1 Schiacciapatate
- 1 Terrina
- 1 Padella
- 1 Cucchiaio di legno
- 1 Mezzaluna oppure un frullatore
- 1 Tagliere
- 1 Pirofila
Preparazione
Per preparare la kartoffel torte, per prima cosa lessate le patate con la buccia in una pentola capiente con abbondante acqua (ci vorranno 30-40 minuti, dipende dalla grandezza delle patate) e, quando saranno cotte, pelatele e passatele subito nello schiacciapatate, raccogliendo la purea in una terrina.
Intanto mettete il burro fuori dal frigo per farlo ammorbidire.
Poi lavate il prezzemolo e tritatelo, dopodiché lavate gli champignon, tagliateli a fettine sottili (io di solito compro quelli già affettati) e fateli cuocere per 20 minuti in una padella con l’olio ed il prezzemolo, regolando di sale e pepe. Quando sono cotti, scolateli dall’eventuale liquido e tritateli con la mezzaluna, oppure, se preferite, frullateli.
A questo punto, unite alle patate il burro ammorbidito, il latte tiepido ed il sale e mescolate bene fino ad ottenere una purea omogenea. Poi aggiungete i funghi, l’uovo, il formaggio e la farina e mescolate di nuovo.
Ora, imburrate ed infarinate una pirofila, versatevi il composto e livellatelo in superficie.
Infine, fate cuocere in forno (io ho usato la funzione statica) preriscaldato a 180° per circa 40 minuti, fino a quando si sarà formata una crosticina dorata. Poi sfornatela e servitela calda.
NOTE
Potete utilizzare anche funghi surgelati oppure fughi porcini secchi. In quest’ultimo caso, utilizzatene circa 30 g mettendoli a bagno in acqua tiepida per circa 20 minuti prima di cucinarli.
La ricetta originale prevedeva anche l’aglio, che come oramai saprete a casa nostra è bandito; se volete usarlo, mettetene uno spicchio nella padella insieme con i funghi.
Ti piacciono le mie ricette? Seguimi anche sulla mia pagina facebook https://www.facebook.com/michelavitantoniomanidipastafrolla/ o su Instagram https://www.instagram.com/mani_di_pasta_frolla/?hl=it