Il gratin di patate con prosciutto affumicato è una ricetta che ho fatto soprattutto per accontentare il marito, che adora le patate. Non che a me non piacciano ma, come oramai saprete, oltre alla pizza, il piatto preferito del marito sono le patate. Se non mangia patate per qualche giorno, va in astinenza. Quando mangiamo fuori, ordina patate, anche dopo un piatto di pasta. Se ordina la pizza, il 99% delle volte sarà con le patate. Anni fa mi chiese, telefonicamente (era al lavoro), di preparargli un gratin di patate, ricetta che mangiava spesso dai suoi. Nonostante fosse la prima volta, mi venne miracolosamente bene, a detta anche del marito. Quella ricetta prevedeva la pancetta coppata e non l’ho più fatta uguale. Prima o poi devo riprovarci…
Intanto, vi propongo il gratin di patate con prosciutto affumicato. Questo piatto aveva una ricetta precisa, tratta dalla rivista della Conad, ma ho modificato un po’ le dosi. Il marito ha apprezzato anche questa versione.
Se vi piacciono le patate, provate anche il Gateau di patate, il Soufflé di patate di Sperlonga e la Kartoffel torte.

Video ricetta del giorno
- DifficoltàBassa
- CostoMedio
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura55 Minuti
- Porzioni2 persone
- Metodo di cotturaForno
Ingredienti
- 480 gPatate
- 70 gpanna acida
- 80 mlLatte
- 3fette sottili di prosciutto affumicato
- 40 gParmigiano Reggiano DOP (grattugiato o Grana)
- q.b.Sale
- q.b.Pepe nero
- 1 cucchiaioprezzemolo tritato
Strumenti
- 1 Pelapatate
- 1 Coltello
- 1 Pentola
- 1 Schiumarola
- 1 Canovaccio
- 1 Ciotola
- 1 Frusta
- 1 Teglia da 21X21 cm
Preparazione
Per preparare il gratin di patate con prosciutto affumicato, per prima cosa lavate, asciugate e pelate le patate, dopodiché tagliatele a fette spesse circa ½ cm e cuocetele in acqua salata per 15 minuti.
Poi scolatele con una schiumarola e mettetele ad asciugare su uno strofinaccio, senza sovrapporle.
Intanto, mettete la panna acida in una ciotola, aggiungete il latte e mescolate con una frusta a mano, aggiustando di sale e di pepe.
A questo punto, in una teglia (io ne ho usata una di 21×21 cm) alternate uno strato di patate e uno di panna e mettete in forno ventilato preriscaldato a 175° per 20 minuti.
Intanto tagliate le fette di prosciutto a striscioline e, trascorsi i 20 minuti, mettetele sul gratin, cospargete con il parmigiano e fate cuocere per altri 20 minuti.
Poi sfornate, cospargete di prezzemolo tritato e servite caldo.
Ti piacciono le mie ricette? Seguimi anche sulla mia pagina facebook https://www.facebook.com/michelavitantoniomanidipastafrolla/ o su Instagram https://www.instagram.com/mani_di_pasta_frolla/?hl=it