I finocchi ai sapori misti sono un contorno piuttosto leggero, arricchito da tanti odori e spezie, che rendono questo piatto saporito e particolare. Sarà che i finocchi sono tra le mie verdure preferite (dopo le melanzane, che in realtà sono frutti) ma mi sono piaciuti tanto!
I finocchi ai sapori misti sono l’ultimo piatto (forse) che vi propongo durante questa Quaresima per la rubrica “Ricette di magro”.
La ricetta è tratta dalle schede “Il Ricettario della Buona Cucina” della De Agostini, anche se ho apportato qualche piccola modifica: ho usato l’olio d’oliva al posto dell’olio di semi e ho aumentato la quantità di brodo; inoltre, ho tagliato i finocchi da crudi e non dopo averli sbollentati.
Provate anche i finocchi gratinati di Santa Ildegarda.
- DifficoltàBassa
- CostoMedio
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura35 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaFornello
Ingredienti
- 4Finocchi (medi)
- 4 cucchiaiOlio extravergine d’oliva
- 2Chiodi di garofano
- q.b.Timo (io ho usato quello secco)
- q.b.Maggiorana (io ho usato quella secca)
- 1 ciuffoErba cipollina
- 1 fogliaAlloro
- 2scalogni
- 1 bicchierinoMarsala
- 2mestoli di brodo vegetale
- q.b.Sale grosso (per l’acqua di cottura)
Strumenti
- 1 Coltello a lama seghettata
- 1 Tagliere
- 1 Pentola
- 1 Padella Capiente
- 1 Cucchiaio di legno
- 1 paletta
Preparazione
Per preparare i finocchi ai sapori misti, per prima cosa mondate e lavate i finocchi, dopodiché affettateli ad uno spessore di circa ½ cm.
Poi fateli cuocere in abbondante acqua bollente salata per circa 15 minuti dalla ripresa dell’ebollizione.
Intanto, mondate e tritate gli scalogni, lavate e sminuzzate l’erba cipollina e pestate i chiodi di garofano nel mortaio.
Una volta che i finocchi saranno cotti, scolateli bene.
A questo punto, fate scaldare l’olio in una padella capiente, unite gli scalogni tritati e lasciateli appassire leggermente, mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno, dopodiché unitevi i finocchi.
Poi rigirateli delicatamente con una paletta, spolverizzateli con la maggiorana, il timo, l’erba cipollina, la foglia di alloro e i chiodi di garofano.
Quindi, lasciateli cuocere per 5 minuti, dopodiché irrorate con il Marsala e, appena sarà evaporato, aggiungete il brodo vegetale.
Ora, mescolateli e fate cuocere ancora per circa 15 minuti, fino a quando il brodo si sarà asciugato.
Serviteli caldi.
NOTE
I finocchi ai sapori misti si conservano per due giorni in frigorifero.
E’ possibile congelarli, una volta che si saranno raffreddati.
Ti piacciono le mie ricette? Seguimi anche sulla mia pagina facebook https://www.facebook.com/michelavitantoniomanidipastafrolla/ o su Instagram https://www.instagram.com/mani_di_pasta_frolla/?hl=it