La crostata con crema alle nocciole è il dolce che, prima della quarantena, uno dei miei tre cognati (W le famiglie numerose!) mi aveva “commissionato”. Avevo intenzione di portargliela per il suo compleanno, che è stato il giorno prima di Pasqua, ma per ovvie ragioni non è stato possibile. La crostata con crema alle nocciole è una ricetta che ho fatto diverse volte ma che non avevo ancora inserito nel blog, così la fine della quarantena è stata l’occasione per rifarla. Sabato scorso il marito mi ha accompagnata a Bologna dal parrucchiere (finalmente!) ed è andato, per la prima volta dalla riapertura, a trovare i suoi, portando la crostata: il cognato ha apprezzato.
Questa crostata ha un guscio di pasta frolla all’olio, che non ha bisogno del riposo in frigorifero. Inoltre, vi svelo il trucchetto per far rimanere morbida la crema alle nocciole anche dopo la cottura: coprirla, durante la cottura, con un foglio di alluminio, che farà da scudo al calore e farà in modo che sotto si sprigioni del vapore.
La ricetta della crostata con crema alle nocciole è tratta da www.chiarapassion.com
- DifficoltàMedia
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione50 Minuti
- Tempo di riposo30 Minuti
- Tempo di cottura35 Minuti
- Porzioni6 persone
- Metodo di cotturaForno
Ingredienti
- 280 gfarina 00 (dose indicativa)
- 100 gzucchero
- 1uovo (grande)
- 1tuorlo (grande)
- 80 golio di semi di arachide (o preferito)
- 1 cucchiainolievito in polvere per dolci
- 1scorza grattugiata di limone (oppure i semini di mezza bacca di vaniglia o 1 cucchiaino di estratto di vaniglia)
- 1 pizzicosale
- 350 gcrema spalmabile alle nocciole
Strumenti
- 1 Spatola
- 1 Pentola
- 1 Pentolino
- 1 Mattarello
- 1 Stampo per crostata (22 cm di diametro)
- 1 Tagliapasta
- 1 foglio di alluminio
Preparazione
Per preparare la crostata con crema alle nocciole, per prima cosa in una ciotola capiente versate lo zucchero, il sale, l’olio, l’uovo intero, il tuorlo e la scorza grattugiata di limone. Quindi, mescolate con una forchetta, dopodiché unite un po’ alla volta la farina con il lievito setacciato. Quando l’impasto si staccherà dalle pareti della ciotola, trasferitelo sulla spianatoia ed incorporate la restante farina, fino ad ottenere un impasto elastico che non si attacca più alle mani. La quantità di farina è indicativa e dipende dalla grandezza delle uova: dovrebbero bastarne al massimo 300 g.
A questo punto, stendete la frolla con un mattarello ad uno spessore di circa ½ cm. Poi rivestite con la frolla lo stampo per crostata precedentemente imburrato ed infarinato (io ne ho usato uno in carta da forno e questa operazione non è stata necessaria).
Ora, fate ammorbidire la crema alle nocciole per qualche minuto a bagnomaria. Poi farcite la crostata con la crema ad uno spessore di circa un dito.
A questo punto, mettete la crostata in frigorifero. Intanto, stendete la restante frolla ad uno spessore di circa 4 mm e ricavate delle strisce, dopodiché disponetele sulla crostata. Poi mettetela in frigorifero per circa 30 minuti.
Passato questo tempo, fatela cuocere, coperta con un foglio di alluminio, in forno statico preriscaldato a 170° per circa 25 minuti nella parte bassa del forno. Poi togliete l’alluminio e terminate la cottura nella parte centrale del forno per circa 10 minuti. State attenti a non farla cuocere troppo: non deve scurirsi ma deve rimanere chiara e leggermente dorata.
NOTE
Stavolta non avevo la tortiera da 22 cm di diametro e ne ho usata una da 18 cm: l’ho farcita con circa 320 g di crema alle nocciole e con la frolla avanzata ho fatto dei biscottini.
La crostata con crema alle nocciole si conserva a temperatura ambiente fino ad una settimana.
Potete prepararla anche con largo anticipo, conservarla in frigorifero e cuocerla all’occorrenza.
Al posto del foglio di alluminio, potete usare una teglia usa e getta di alluminio messa capovolta sulla crostata in modo da fare da scudo al calore.
Se preferite, potete anche usare la classica pasta frolla col burro (trovate QUI la ricetta).
Ti piacciono le mie ricette? Seguimi anche sulla mia pagina facebook https://www.facebook.com/michelavitantoniomanidipastafrolla/ o su Instagram https://www.instagram.com/mani_di_pasta_frolla/?hl=it