La crema spalmabile alle nocciole è la versione casalinga della crema spalmabile più famosa al mondo. Era da tanto che volevo farla e, finalmente, lo scorso fine settimana mi sono messa all’opera! E’ buonissima sia mangiata da sola che spalmata sul pane, sulle fette biscottate o per farcire dolci, come la crostata con crema alle nocciole. La crema spalmabile alle nocciole è perfetta anche da regalare, confezionata in appositi vasetti.
La ricetta è tratta da www.chiarapassion.com e, a differenza di altre ricette che avevo visionato, prevede l’uso del latte condensato, che la rende particolarmente cremosa.
- DifficoltàBassa
- CostoMedio
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni2 vasetti da 300 g
- Metodo di cotturaFornello
- Energia 567,57 (Kcal)
- Carboidrati 62,87 (g) di cui Zuccheri 54,32 (g)
- Proteine 10,20 (g)
- Grassi 33,03 (g) di cui saturi 16,06 (g)di cui insaturi 15,61 (g)
- Fibre 5,09 (g)
- Sodio 161,53 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Ingredienti
- 30 gnocciole tostate
- 200 gcioccolato (pralinato gianduja o al latte )
- 90 gCioccolato fondente
- 30 golio di semi (ho usato quello di girasole ma potete usare anche olio di nocciole o di cocco)
- 1 pizzicoSale
- 400 gLatte condensato
Preparazione
Per preparare la crema spalmabile alle nocciole, per prima cosa tritate il cioccolato (pralinato e fondente) con un coltello.
Poi sciogliete gli ingredienti a bagnomaria: riempite una pentola di metallo con circa tre dita d’acqua. Posizionatevi sopra una pentola più piccola, e ponete al suo interno il cioccolato, le nocciole, il latte condensato e un pizzico di sale. È importante fare attenzione che il pentolino non tocchi né i bordi né l’acqua della pentola sottostante e che il cioccolato non venga a contatto con l’acqua, altrimenti si formeranno i grumi.
Ora accendete la fiamma a fuoco medio-basso e, quando il cioccolato comincia a fondere, iniziate a mescolare.
Una volta che il cioccolato e gli altri ingredienti saranno completamente sciolti, spegnete il fuoco e aggiungete l’olio.
Quindi, mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo e cremoso.
La vostra crema alle nocciole è pronta e potete metterla nei barattoli di vetro.
Note
Con le dosi di questa ricetta potete riempire 2 vasetti da 300 g l’uno oppure 1 vasetto grande. Si conserva fino ad un mese in un luogo fresco e asciutto (non in frigo). Avendo usato del cioccolato con pezzi di nocciole, nella crema sono rimasti dei pezzetti, quindi risulta “croccante”. Se la preferite senza pezzetti, usate del semplice cioccolato al latte. Non avendo né conservanti né olio di palma, in inverno, col freddo, la crema alle nocciole tende ad indurirsi (cosa che peraltro avviene anche con l’originale) ma basta spostarla vicino ad una fonte di calore e mescolarla con una spatola per farla tornare morbida. Chi ha assaggiato la mia crema alle nocciole ha detto che è più buona di quella comprata. Beh, sicuramente è più sana, in più c’è la soddisfazione di averla fatta con le proprie mani!
Ti piacciono le mie ricette? Seguimi anche sulla mia pagina facebook https://www.facebook.com/michelavitantoniomanidipastafrolla/ o su Instagram https://www.instagram.com/mani_di_pasta_frolla/?hl=it