Christmas pudding

Il Christmas pudding, chiamato anche “plum pudding” o “plum duff”, è un tipico dolce natalizio inglese dalla forma di zuccotto, a base di uova, pane, mandorle, frutta candita, rum e spezie. Secondo la tradizione, viene preparato entro la prima domenica di Avvento per poi essere portato in tavola il 25 dicembre. Infatti, il Christmas pudding più riposa e più diventa saporito. In realtà, gli anglicani di oggi e i cattolici di un tempo (quindi anche quelli che, come la sottoscritta, continuano a seguire il calendario preconciliare) cominciavano a preparare questo dolce nell’ultima domenica prima dell’Avvento, quella che ancora oggi gli inglesi chiamano “Stir-up Sunday” dalla colletta della Messa del giorno: “Stir up we be seech thee, O Lord, the wills of the faithful people”, cioè “scuoti, o Signore, la volontà dei tuoi fedeli”. Dato che in inglese “Stir up” vuol dire anche “mescolare un impasto”, sulla base di questo gioco di parole gli inglesi hanno preso l’abitudine di impastare il Christmas pudding in quel giorno.
Al Christmas pudding sono legate alcune superstizioni, ad esempio quella secondo cui dovrebbe contenere 13 ingredienti ed essere preparato in senso orario da tutti i membri della famiglia. Si crede, inoltre, che chi non lo mangerà perderà un amico nell’anno successivo. Di solito, all’interno del Christmas pudding viene nascosta una moneta di cioccolato che renderà fortunato chi la troverà nella sua fetta.
La ricetta del Christmas pudding è tratta da blog.giallozafferano.it/viaggiandomangiando.

Con il Christmas pudding comincia la mia nuova collaborazione “Un Avvento da gustare” con Lucia di unapennaspuntata.com. Chi mi segue sui social sa che sono arrivata all’inizio di questo nuovo progetto “leggermente” esaurita ma sono contentissima di questa avventura durante la quale vi terremo compagnia, con una ricetta al giorno, a partire da oggi per tutto l’Avvento, fino al giorno di Natale. Abbiamo deciso di pubblicare non solo ricette sacre ma anche profane che, però, hanno una storia particolare dietro. Ringrazio Lucia per avermi proposto questo progetto e vi auguro buon Avvento!

QUI trovate il suo articolo.

Provate anche il pudding guerra e pace.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di riposo2 Giorni 12 Ore
  • Tempo di cottura6 Ore
  • Porzioni10 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaInglese

Ingredienti

150 g uvetta (sultanina)
150 g uvetta (di Corinto)
150 g zucchero di canna
125 g mollica (sbriciolata)
110 ml rum (o cognac)
25 g mandorle (tritate)
50 g fichi secchi (a pezzetti)
50 g albicocche disidratate (a pezzetti)
50 g cedro candito (tritato)
20 g ciliegie candite
1/2 bicchiere birra (preferibilmente scura)
150 g farina 00
200 g strutto (ammorbidito)
4 uova
1 cucchiaio melassa
1 scorza d’arancia (grattugiata o di limone)
1 succo d’arancia (o di limone)
1 pizzico cannella in polvere
q.b. noce moscata (grattugiata)
q.b. zenzero in polvere
q.b. pepe giamaicano (in polvere)
1 pizzico sale
541,91 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 541,91 (Kcal)
  • Carboidrati 72,23 (g) di cui Zuccheri 43,77 (g)
  • Proteine 7,66 (g)
  • Grassi 24,01 (g) di cui saturi 8,94 (g)di cui insaturi 13,77 (g)
  • Fibre 3,07 (g)
  • Sodio 169,18 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 157 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Stampo da zuccotto da 1,5 l
2 Ciotole (capienti)
Pellicole per alimenti o canovaccio
1 Frusta
1 Cucchiaio
Carta forno
Forbici
Spago da cucina
Alluminio
1 Pentola (capiente)
1 Coperchio
1 Spatola

Passaggi

Per preparare il Christmas pudding, la sera precedente mescolate in una ciotola capiente le uvette, i fichi, le albicocche, il cedro e le ciliegie e bagnate con 80 ml di Rum e con la birra. Poi aggiungete la scorza grattugiata e il succo dell’arancia, dopodiché coprite con della pellicola trasparente o con un canovaccio e lasciate riposare per 12 ore.
Trascorso questo tempo, in un’altra ciotola capiente sbattete le uova con lo zucchero con l’aiuto di una frusta a mano. Quando saranno ben amalgamate, aggiungete la cannella, la noce moscata, lo zenzero e una macinata di pepe della Giamaica. A questo punto, unite la melassa e la mollica. Quindi, mescolate e aggiungete il composto di frutta secca (con tutto il liquido), le mandorle tritate e altri 30 ml di Rum.
Poi unite la farina, lo strutto ammorbidito ed il sale e mescolate.
Quindi, imburrate uno stampo da zuccotto da 1,5 l, versatevi il composto e livellatelo.
Ora ricavate un disco di carta da forno dello stesso diametro di quello dello stampo. Poi imburratelo e mettetelo con il lato imburrato a contatto con l’impasto, dopodiché coprite con un altro foglio di carta da forno più grande e fissatelo con dello spago da cucina. Ora ricoprite con un foglio di alluminio nel quale formerete due pieghe che si apriranno con il formarsi del vapore.
A questo punto, versate dell’acqua calda in una pentola sufficientemente grande da poter contenere lo stampo e riempitela per 1/3. Quindi, inserite lo stampo, coprite con un coperchio (chiudendo l’eventuale buco con della carta da cucina) ed infornate a 160° (io ho usato la funzione statica) per circa 6 ore.
Una volta cotto, sfornatelo, fatelo intiepidire e sformatelo, aiutandovi con una spatola.
Vi consiglio di aspettare almeno 48 ore prima di mangiarlo. Potete servire le fette di pudding accompagnate con del gelato alla crema, con della panna montata o con una crema inglese.

NOTE

Alcune ricette di Christmas pudding prevedevano il pangrattato; quella su cui mi sono basata io, usava la mollica di pane ma non specificava se dovesse essere raffermo, eventualmente da grattugiare. Così, ho usato della mollica fresca fatta a pezzetti.

Ti piacciono le mie ricette? Seguimi anche sulla mia pagina facebook https://www.facebook.com/michelavitantoniomanidipastafrolla/ o su Instagram https://www.instagram.com/mani_di_pasta_frolla/?hl=it

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.