Gli asparagi alle erbe aromatiche sono un contorno saporito, particolarmente adatto per la carne bianca, per le scaloppine e per il vitello.
La ricetta è tratta dal libro “Astinenza o gola. A tavola con cardinali, abati e prelati. Ricette, cibi proibiti e curiosità storiche dal Cinquecento all’Ottocento” di Raffaele Riccio. Costanzo Felici, medico marchigiano della seconda metà del Cinquecento, a proposito degli asparagi scrive le seguenti riflessioni: “Il suo getto primo è longo, sottile e tenero e questo si coglie per insalate, cuocendosi nell’acqua, benché da molti sono magnati crudi e cotti nelle gratelle e sono molto amici del pepe…”.
Nel testo da cui è tratta la ricetta c’è scritto che aggiungendo qualche mestolo di brodo, due uova sbattute e quattro cucchiai di parmigiano, gli asparagi alle erbe aromatiche possono diventare un’ottima zuppa.
Provate anche gli asparagi al parmigiano.
- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura50 Minuti
- Porzioni4 persone
- CucinaItaliana
- Energia 128,87 (Kcal)
- Carboidrati 13,99 (g) di cui Zuccheri 6,51 (g)
- Proteine 6,09 (g)
- Grassi 7,38 (g) di cui saturi 1,12 (g)di cui insaturi 0,16 (g)
- Fibre 6,27 (g)
- Sodio 7,29 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Ingredienti
- 1 kgasparagi
- 1cipolla bianca
- 1 spicchioaglio (io l’ho omesso)
- 4 cucchiaiolio extravergine d’oliva
- 1limone (succo)
- q.b.salvia (tritata)
- q.b.timo (io ho usato quello secco)
- q.b.maggiorana (io ho usato quella secca)
- q.b.pepe
Strumenti
- 1 Coltello
- 1 Pelapatate
- 1 Tagliere
- 1 Mezzaluna
- 1 Padella
- 1 Cucchiaio di legno
Preparazione
Per preparare gli asparagi alle erbe aromatiche, per prima cosa mondate gli asparagi eliminando le parti più fibrose e dure, dopodiché lavateli, asciugateli e pelate il gambo con un pelapatate.
Poi mondate e tritate la cipolla e fatela soffriggere in una padella con l’olio.
Ora mondate e tritate anche l’aglio (che io ho omesso) e, dopo qualche minuto, aggiungetelo alla cipolla.
Poi unite anche gli asparagi tagliati a tocchetti, lasciando da parte le punte, e fateli cuocere a fuoco basso per circa mezz’ora.
A questo punto, unite le erbe aromatiche, aggiungete anche le punte divise a metà ed il succo di limone e continuate la cottura per qualche minuto.
A cottura ultimata, unite anche abbondante pepe macinato sul momento.
Ti piacciono le mie ricette? Seguimi anche sulla mia pagina facebook https://www.facebook.com/michelavitantoniomanidipastafrolla/ o su Instagram https://www.instagram.com/mani_di_pasta_frolla/?hl=it