Tutti a dieta: zuppa di riso e legumi…

… “che poi la dieta non esiste”! Che significa mettersi a dieta? Dovremmo dire, io per prima, alimentiamoci in modo sano ed equilibrato! Perchè in fin dei conti perchè prendiamo peso? Perchè mangiamo in maniera disordinata, beviamo il giusto indispensabile, a chi non è capitato di arrivare a sera e chiedersi -“ma oggi ho bevuto?”,… e ci muoviamo poco, pochissimo, altro che 10.000 passi al giorno, piuttosto 10.000 digitate sulla tastiera del pc! Bene… io ho appena fatto outing! Così come rivelo che già da una decina di giorni ho cominciato a “comportarmi” bene!

Alimentazione sana ed equilibrata dunque! Tra gli alimenti che questa prevede, ci sono anche i legumi ricchi di.. tutto, che ve lo dico a fare! A me piacciono un sacco…! Se poi si tratta di legumi misti e cereali, la minestra che viene fuori è veramente prelibata, e lascia un senso di soddisfazione e sazietà da non sottovalutare. Mi piace unire i vari tipi di legumi e cuocerli col riso o farro o grano… oppure utilizzare  legumi e cereali già mischiati assieme come quelli che l’azienda Melandri mi ha invitata a provare.

Dimenticavo: da oggi Tutti a dieta! è una nuova categoria del blog, che spero di arricchire quanto più possibile! ^_^

Ingredienti (1 porzione)

100 g di ZuppAh! Melandri (riso e legumi)

1 cipolla piccola

1 carota

sedano

2 pomodori pelati

q.b. di sale

1 cucchiaio di olio al peperoncino Ursini

Naturalmente quella che vi suggerisco è la versione light della zuppa, quindi niente soffritto, ma un filo d’olio extra vergine d’oliva solo alla fine e a crudo!

Al mattino mettete riso e legumi in acqua. Dopo circa 4 ore sciacquateli e metteteli in una pentola. Aggiungete le verdure tritate e i pomodori pelati schiacciati con una forchetta. Coprite con acqua, salate e portate ad ebollizione. Abbassate la fiamma e cuocete per circa 45 minuti. Nella pentola a pressione (per una porzione sarà necessario il tegame piccolo) saranno sufficienti 15/20 minuti dal fischio.

Alla fine condite con olio extra vergine d’oliva, io ho provato l’olio al peperoncino Ursini, un tocco piccante per rendere ancora più saporita la mia zuppa!

E visto che si tratta di una ricetta light, non mi resta che inviarla a Bietolin@ in Cucin@ per la sua raccolta di ricette light in vista del suo matrimonio, che però tornerà utile anche a noi (o almeno a me! ^_^)!

11 Risposte a “Tutti a dieta: zuppa di riso e legumi…”

  1. Precisazione doverosa sul mangiar sano e direi che oltre alle parole sei passata magicamente ai fatti. Questa zuppa cremosa e invitante ne è la prova 🙂

  2. @maria luisa
    Provala! ^_^

    @viorica
    Io ho riscoperto le zuppe solo da adulta! Prima non le sopportavo! ^_^

    @letiziando
    Le regole le so… TUTTE!!! Un po’ di difficoltà nel metterle in pratica, ma con la zuppa nessuna! 🙂

  3. dieta??? :)) vero, la dieta non esiste, esistono le buone abitudini!!
    la mia bilancia però segna già due kg in meno!! yeeeeee!!!!
    questa zuppa è bbona assaje!!!!

  4. Ahahah… Eleonora! Anche la mia bilancia, solo che è una goccia nel mare, vediamo co’ ste zuppe! 😀

  5. …e poi chissà perchè chissà per come, le diete iniziano sempre di lunedì (già, ma con una data imprecisata!).
    Vero, mi rispecchio in ciò che dici, dieta non è mangiare meno ma mangiare meglio ^_*

  6. @tiziana
    Ahahah… è vero… sempre di lunedi dell’anno X!!!!
    Ciao ^_^

    @Rosy
    Provala è buonissima! 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *