Zuppa di legumi misti e farro

zuppa di legumi misti e farro, ricette con legumi misti

Se c’è un piatto che in inverno mi scalda il cuore e l’anima (e il pancino! 🙂 ) è la zuppa di legumi misti…. I legumi misti secchi di solito si trovano già confezionati, e comprendono diversi tipi di legumi: fagioli neri, cannellini, borlotti, lenticchie, piselli, fave, ecc., ma se preferite potete realizzare il vostro personale mix di legumi tra quelli che preferite.

A me capita di trovare nel mix anche il farro, e devo confessarvi che mi piace tanto, e per questo compro del farro in più da aggiungere alla zuppa 🙂

Le confezioni generalmente sono di circa mezzo chilo, io cucino tutto il contenuto della busta e quello che non consumo lo surgelo già porzionato per ritrovarmelo pronto in un momento successivo.

Ingredienti per la zuppa di legumi misti

legumi misti, 450 g

farro, 200 g

sedano, una costa

carota, una

pomodori pelati, 400 g

cipolla, una

sale, q.b

olio extravergine d’oliva, q.b.

zuppa di legumi misti e farro, ricette con legumi misti

Ponete i legumi misti e il farro, a bagno in abbondante acqua fredda per una notte. L’acqua dovrà ricoprire i legumi più del doppio.

Il giorno dopo risciacquateli e metteteli in pentola a pressione, insieme alle verdure tritate e i podori pelati a pezzetti.

Ricoprite con circa 4 litri d’acqua, dovrà superare il tutto di almeno cinque dita. Salate poco e richiudete con il coperchio.

Fate cuocere per circa 25 minuti dal momento del fischio. Se utilizzate una pentola normale calcolate almeno il doppio del tempo di cottura. Alla fine aggiustate di sale.

Servite la zuppa con un filo d’olio e se è gradito, un pizzico di peperoncino macinato.

4 Risposte a “Zuppa di legumi misti e farro”

  1. Ciao. Questa ricetta mi attira molto e sono curiosa di provarla. 🙂
    Volevo chederti… tra gli ingredienti ci sono i pomodori pelati, però poi nella preparazione non li nomini più. Quando vanno messi?

    1. Ciao Roberta! 🙂 LE intendevo insieme alle verdure tritate, ma forse è meglio specificare, adesso correggo! Grazie mille! Poi fammi sapere 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *