VELLUTATA DI ZUCCA E VERDURE MISTE, buona, colorata e leggera!

La vellutata di zucca con verdure miste è un piatto ricco di vitamine, una minestra perfetta per chi è a dieta e ottima nelle giornate fredde!

Quanto è buona la vellutata di zucca? La vellutata di zucca con verdure miste vi stupirà ancora di più, allegra e profumata, provatela subito!

E’ buonissima, la presenza di altri ortaggi, quali peperone, zucchina, carota, cipolla, l’arricchisce e la rende veramente invitante! Provatela, è perfetta anche se siete a dieta o volete “riprendervi” dopo un’abbuffata festiva!

Guarda anche la ricetta della VELLUTATA DI ZUCCA CLASSICA, buona e confortevole!

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vellutata zucca e verdure miste
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 30 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 persone

Ingredienti

  • Zucca (già pulita) 1 kg
  • Zucchine 2
  • Cipolle 2
  • Peperoni (giallo e rosso) 2
  • Carote 2
  • Olio extravergine d'oliva 4 cucchiai
  • sale e pepe q.b.

Preparazione

  1. vellutata di zucca con verdure

    Pulite le verdure, quindi tagliatele a pezzi grossolani.

    Mettete tutte le verdure in un tegame capiente, quindi fate rosolare velocemente con l’olio extravergine d’oliva.

  2. Aggiungete acqua fino a coprire completamente tutte le verdure.

    Lasciate cuocere per mezz’ora a partire dal momento dell’ebollizione, infine togliete dal fuoco e frullate il tutto preferibilmente con un frullatore ad immersione.

    Aggiustate di sale e pepate a piacere, quindi servite, accompagnando eventualmente con una manciata di crostini abbrustoliti.

  3. La vellutata di zucca con verdure è un piatto ricco di vitamina A e C, sali minerali e sodio. Le verdure utilizzate hanno spiccate proprietà diuretiche e rinfrescanti. Il gusto è dolce ma le calorie sono pochissime.

  4. Le zucchine sono ricchissime in acqua e sono caratterizzate dalla quasi totale assenza di calorie, sono buone fonti di potassio (che regola il contenuto di acqua nella cellula e favorisce l’eliminazione dei liquidi) e di vitamina E che ci aiuta a difenderci dai radicali liberi. Da non sottovalutare un’azione altamente lassativa, antinfiammatoria, diuretica e disintossicante.
    Le fibre contenute oltre a favorire l’attività intestinale, hanno un effetto saziante e aiutano ad attenuare il senso di fame.

    Il betacarotene contenuto nelle verdure ha numerose proprietà: protegge il sistema circolatorio, è antinfiammatorio e ha proprietà antiossidanti, per cui è anche un ottimo alleato nel rallentare l’invecchiamento delle cellule del corpo umano.

Note

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