UOVA E ZUCCHINE STRAPAZZATE, un secondo facile e leggero!

Uova e zucchine strapazzate sono un secondo piatto leggero e facile da cucinare! Una ricetta alternativa alla solita frittata. Perfette anche per la dieta, uova e zucchine strapazzate sono una preparazione leggera, facile e veloce!
L’abbondanza di zucchine in estate mi spinge a preparare tantissime ricette con questi ortaggi e queste uova strapazzate sono di quelle facili e veloci che preparo più spesso. Buone e golose piacciono a tutti. La ricetta risulta davvero leggera, accompagnala con una fetta di pane integrale e il tuo pranzo sarà completo (manca solo un frutto), in ogni caso tra le note vi suggerisco come renderle ancora più light! Guarda anche questa FRITTATA CON ZUCCHINE E PROSCIUTTO, facilissima e golosa!

uova e zucchine strapazzate
  • DifficoltàBassa
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti per le uova strapazzate con le zucchine

  • 4uova
  • 2zucchine
  • 2 cucchiaiolio extravergine d’oliva
  • q.b.mentuccia
  • q.b.sale e pepe

Come si preparano uova e zucchine strapazzate

  1. Lava le zucchine, spuntale e tagliale a cubetti in questo modo: taglia le zucchine a metà per la lunghezza, poi di nuovo in due e infine a tocchetti.

    Se preferisci potrai tagliarle anche a rondelle.

  2. In una padella fai scaldare l’olio, quindi versa le zucchine.

    Sala leggermente e porta a cottura mescolando di tanto in tanto.

    Aggiungi anche un po’ di pepe macinato e la mentuccia tritata.

  3. Sguscia le uova in una ciotola e battile velocemente con una forchetta.

    Versa le uova sulle zucchine già cotte e fai cuocere le uova “strapazzandole” con un cucchiaio di legno fino a quando saranno cotte ma morbide.

    Aggiustate di sale e togli dal fuoco.

  4. Servi uova e zucchine strapazzate con un paio di fette di pane integrale o del tipo casereccio magari tostato per qualche secondo in una griglia o padella ben calda.

Perr una versione ancora più light

Cuoci le zucchine a cubetti con un bicchiere d’acqua, aggiusta di sale e pepe, quindi portate a cottura fino ad asciugare tutto il liquido.

Per ogni porzione utilizza un solo uovo e un paio di albumi, uniscili alle zucchine e porta a cottura mescolando. Condisci uova e zucchine con un cucchiaino d’olio a crudo e porta in tavola.

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *