Una tazzina di caffè sulla torta

Spero non vi stancherete di tutte queste torte, ma che vi devo dire… è stato un periodo molto prolifico da questo punto di vista e tra l’altro non mi dispiace, visto che ho scoperto che mi diverte un sacco realizzarle!

Questa di oggi è stata una richiesta particolare, una sorpresa ad una persona che lavora “nel campo”… presso una nota azienda! ^_^ Naturalmente si tratta di un pan di spagna, di quattro uova, aromatizzato al caffè con l’aggiunta di un cucchiaio di caffè solubile! Le decorazioni sono in pasta di zucchero e l’effetto schiuma del caffè, l’ho ottenuto con dello zucchero di canna! (in questo caso ne ho utilizzato un tipo della D&C con cui ho appena iniziato una collaborazione).

Dimenticavo… ci sono anche due strati di crema pasticcera al caffè, e una bagna di liquore al caffè, caffè ristretto, acqua e zucchero!

A presto con altre torte… ^^

18 Risposte a “Una tazzina di caffè sulla torta”

  1. non ci annoiamo non ti preoccupare…continua pure….è proprio bellissima…ma quell’effetto ad onda con cosa lo crei?trucchi del mestiere?ciao e buona serata

  2. oh mamma mi sono dovuta attaccare allo schermo per capire che il caffè non era vero! e poi l’ho scoperto leggendo il post…mi ero già fatta una teoria su come avessi fatto a mettere il caffè nella tazzina di zucchero…;)

  3. ma bella!!!!moltooo!!bravissima Lori una gran bella idea!!

    p.s. devo farlo anch’io il blogroll in questi giorni non ho avuto molto tempo..grazie x avermi inserita un bacione

  4. @rosy
    Grazie, ciaooooo… 🙂

    @grazia
    Se intendi quella specie di merlettino… è ottenuto con un tagliapasta e poi applicato in modo che resti sollevato! ^^

    @angela
    sono sollevata al pensiero che non vi annoiate! Ma come dicevo dalla mia cucina in questo periodo sono uscite solo torte! ^^ Grazie!

    @martina
    Mi hai fatto sorridere con le tue teorie…. ahahah… solo pasta di zucchero!!!

    @vicky
    Ti ringrazio, chi l’ha ricevuta è rimasto molto sorpreso e soddisfatto!!! 😀

    @tina
    Grazie mille!!!! E come facevo a non inserirti??? C’eri già… ho modificato con gli aggiornamenti! Baci

  5. Lorenza, che dire! non mi stanco no delle tue torte! Mi stanco a ripeterti sempre le stesse cose: Brava brava e ancora brava!!!!!!!!

  6. Ma queste sono opere d’arte, come fai!!?? sei bravissima!
    Ne approfitto per invitarti alla mia raccolta dedicata alla Colazione.
    Potrai inserire ricette dolci e salate, vuoi torte, crostate, croissant,muffin oppure marmellate, panini, toast, uova….quello che la fantasia ti suggerisce per una colazione piacevole!
    Visita la mia pagina, ti lascio il link;
    http://www.mytasteforfood.com/2011/06/la-mia-prima-raccolta-colazione-si.html

    Ti seguo!
    Valentina

  7. ciao Lory! Potresti dirmi le dosi precise per realizzare la torta e la farcitura? non ho mai fatto una torta al caffe e tra le tante ke hai pubblicato quale mi consigli di provare?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *