TRONCHETTO PAVESINI E CIOCCOLATO BIANCO CON FRUTTI DI BOSCO

Il tronchetto pavesini e cioccolato bianco è un dessert facile e buonissimo quasi senza cottura, accenderai il fornello solo per riscaldare la panna e qualche minuto per la composta ai frutti di bosco (ma puoi usare anche la classica confettura già pronta)

Si tratta di un dolce buono e goloso preparato coi pavesini al cioccolato, un tronchetto ripieno di ganache al cioccolato bianco con un cuore di frutti di bosco. Il sapore del cacao crea un connubio favoloso con quello dolce del cioccolato e l’acidulo dei frutti di bosco.

Il tronchetto è molto facile da preparare, segna subito gli ingredienti e preparalo alla prima occasione, perchè no San Valentino, non è un’idea golosissima per festeggiare una giornata così speciale?

Guarda anche lo SPECIALE SAN VALENTINO con tante ricette che ti faranno innamorare sul serio!

tronchetto pavesini e cioccolato bianco
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni8 porzioni
  • CucinaItaliana

Ingredienti

q.b. pavesini al cacao
450 g cioccolato bianco
300 ml panna fresca da montare
200 g frutti di bosco (freschi o surgelati)
40 g zucchero
1 cucchiaino succo di limone
q.b. zucchero a velo

Strumenti

Passaggi

Come si fa il tronchetto con pavesini e crema al cioccolato

Rivesti uno stampo da plumcake di circa 20 cm di lunghezza con la pellicola alimentare, quindi sistema i pavesini al cacao lungo le quattro pareti interne, con la parte bombata appoggiata al bordo.

Prepara la ganache al cioccolato bianco.

Spezzetta il cioccolato bianco e riducilo in scaglie con un coltello, quindi mettilo in una ciotola a bordi alti.

Metti la panna in un pentolino e scaldala fin quasi ad ebollizione, appena noti i primi “spilli” toglila dal fuoco e versala sul cioccolato bianco.

Mescola bene con una paletta fino a sciogliere il cioccolato alla perfezione. Lascia intiepidire quindi metti questa crema ancora fluida in frigorifero per circa un’ora.

Nel frattempo prepara una semplice composta ai frutti di bosco.

Metti la frutta in un pentolino, aggiungi il succo di limone e lo zucchero quindi fai cuocere per circa cinque minuti mescolando in continuazione, fino ad addensarla leggermente. Togli subito dal fuoco e fai raffreddare bene.

A questo punto con le fruste monta la crema ben fredda per qualche minuto e interrompi appena la crema avrà la consistenza dello yogurt, non montare oltre mi raccomando!

Versa metà della crema nello stampo coi pavesini al cacao.

Metti quindi la composta di frutti di bosco e infine ricopri col resto della ganache al cioccolato bianco.

Termina il dolce con pavesini e cioccolato coprendo ancora con uno strato di biscotti al cacao quindi ricopri con la pellicola e infine metti in freezer per circa un’ora.

Tira fuori il tronchetto pavesini e cioccolato dal freezer, capovolgilo sul piatto da portata, togli la pellicola e ricopri il dessert con una fila di pavesini.

Spolverizza infine con un po’ di zucchero a velo se piace.

Suggerimenti

Puoi preparare il tronchetto con i pavesini di altri gusti (classici, caffè) e utilizzare una ganache al cioccolato fondente utilizzando pari peso di panna e cioccolato.

Al posto della composta puoi usare una marmellata o confettura che preferisci e che si abbina bene, ad esempio ciocco fondente e marmellata di arance, favolosa!

4,1 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *