TRONCHETTO DI PAVESINI PER SAN VALENTINO

Ecco un dolce buono e goloso preparato coi Pavesini al cioccolato, un tronchetto ripieno di ganache al cioccolato bianco e frutti di bosco. Il sapore del cacao crea un connubio favoloso con quello dolce del cioccolato e l’acidulo dei frutti di bosco.

Il tronchetto è molto facile da preparare, segnate subito gli ingredienti e preparatelo alla prima occasione, ad esempio San Valentino, non è un’idea golosissima per festeggiare questa giornata così speciale?

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni8 porzioni
  • CucinaItaliana

Ingredienti

q.b. Pavesini al Cacao
500 g cioccolato bianco
300 ml panna fresca da montare
200 g frutti di bosco (freschi o surgelati)
40 g zucchero
1 cucchiaino succo di limone
q.b. zucchero a velo

Rivestite uno stampo da plumcake di circa 20 cm di lunghezza con la pellicola alimentare, quindi sistemate i Pavesini al cacao lungo le quattro pareti interne.

Spezzettate il cioccolato bianco e riducetelo a scaglie con un coltello, quindi mettetelo in una ciotola.

Mettete la panna in un pentolino e scaldatela fin quasi ad ebollizione, toglietela dal fuoco e versatela sul cioccolato bianco.

Mescolate con una paletta fino a sciogliere il cioccolato alla perfezione. Fate intiepidire, quindi mettete questa crema ancora fluida in frigorifero per circa un’ora.

Nel frattempo preparate la composta di frutti di bosco.

Mettete la frutta in un pentolino, aggiungete il succo di limone e lo zucchero quindi fate cuocere per circa cinque minuti mescolando in continuazione, fino ad addensarla leggermente. Fate raffreddare bene.

Con le fruste montate la crema ben fredda per qualche minuto, interrompete appena la crema avrà la consistenza dello yogurt, non oltre.

Versate metà della crema nello stampo coi Pavesini al cacao.

Mettete quindi la composta di frutti di bosco e infine ricoprite col resto della ganache al cioccolato bianco.

Terminate coprendo con uno strato di pavesini al cacao, ricoprite con la pellicola e mettete in freezer per circa un’ora.

Tirate fuori il tronchetto dal freezer, capovolgetelo sul piatto da portata, togliete la pellicola e ricoprite con una fila di pavesini.

Spolverizzate con un po’ di zucchero a velo se vi piace.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.