Crea sito

Torta GNUGNU’

torta GNUGNU'

Buongiorno e buona domenica! Con la mia torta GNUGNU’ oggi vi invito a festeggiare i tre anni del mio blog! Tre bellissimi anni nei quali in tanti siete passati a commentare, sbirciare, prendere ispirazione. criticare nel bene e nel male…. GRAZIE A TUTTI! 😀

Per ringraziarvi vi offro una torta che racchiude tanto, ma proprio tanto amore e calorie…. niente poteva esprimere meglio tutta la mia gratitudine…. una torta supermegaipercioccolattosa e calorica, solo provando potrete comprendere l’affetto che provo verso tutti voi! ^_^

Perchè GNUGNU’? Diciamo che è una onomatopea che suggerisce la scioglievolezza della torta ad ogni boccone… compatta, morbida e umida, racchiude un cuore cremoso tutto da godere, insomma dovete provarla!

Ingredienti per la GNUGNU’ cake
(stampo 26/28 cm)

250 g di burro

200 g di zucchero

350 di cioccolato fondente

5 uova

5 cucchiai di farina 00 (100 g circa)

Per l’interno della torta

100 g mascarpone
e 100 g nutella

Accendete il forno a 180 °C.

In un pentolino fate sciogliere il burro e il cioccolato a pezzetti. Quando è già tutto fuso a metà, spegnete il fuoco in modo che continui a sciogliersi e intiepidirsi contemporaneamente.

Nel frattempo lavorate i tuorli con lo zucchero fino a renderli chiari e spumosi. Unitevi il cioccolato fuso continuando a lavorare il composto. Aggiungete anche la farina poco alla volta.

Montate gli albumi a neve e uniteli poco alla volta mescolando dal basso verso l’alto. Versate i 2/3 dell’impasto nello stampo imburrato e infarinato o rivestito di carta da forno, distribuite a cucchiaiate un cerchio di crema di mascarpone e nutella (mescolati insieme) e ricoprite col resto del composto.

Infornate per 35/40 minuti, fate la prova stecchino dove non c’è il ripieno, la torta è umida, quindi non verà fuori proprio asciutto, ma con qualche briciola attaccata.

Sfornate e fate raffreddare completamente prima di tagliarla. Potete cospargerla di zucchero a velo.

12 Risposte a “Torta GNUGNU’”

  1. Che dolce meraviglioso! Capace di rimetterti in pace col mondo! Tantissimi auguri per il blog-compleanno e complimenti per le tue ricette, che sono sempre molto interessanti. Buona giornata, Mariangela.

  2. Lori che meraviglia! questa le batte tutte!! provero’ a farla, ma dovrai darmi un parere spassionato!!! eehhe auguri per il tuo meraviglioso blog!

  3. Ma che bella sta torta!!!!Bisogna che provveda al più presto anche io 😀 Appena la faccio ti “informo”. Complimenti per le tue ricette, sei bravissima 😀

  4. Ciao,complimenti x il tuo blog!È davvero fantastico!!!ricette favolose!!!Volevo chiederti se x questa torta posso utilizzare il cioccolato al latte al posto di quello fondente.Grazie mille Ilaria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.