TORTA DI GELATO AL FORNO, IL GELATO C’E’ MA NON SI VEDE!

Può del buonissimo gelato alla nocciola trasformarsi in un ciambellone sofficissimo e goloso? Beh, non ci crederete ma la risposta è si!

Esattamente così come della sfiziosa maionese è stata trasformata in biscotti (tra i più buoni mai mangiati, eh!) Avevo anche trasformato il pane in una torta al cioccolato, ma già quello è più plausibile!

Questa torta di gelato nasce per smaltire del gelato ancora in freezer che diversamente non sarebbe stato consumato, così ho tirato fuori una ricetta salvata dal blog di Araba Felice e nel giro di cinque minuti la torta era già in forno!

Si ci vuole proprio pochissimo tempo, praticamente servono solo due ingredienti e il lievito! Che roba meravigliosa! E il risultato poi, sublime! Mi sono anche inventata una glassa sempre di gelato che è la morte sua!

Ora bando alle chiacchiere e scoprite come si prepara questo dolce col gelato nell’impasto! 😉

torta di gelato al forno, sofficissima
  • Difficoltà:
    Molto Bassa
  • Preparazione:
    5 minuti
  • Cottura:
    50 minuti
  • Porzioni:
    16 porzioni
  • Costo:
    Basso

Ingredienti

Per uno stampo di 24/26 cm

  • Gelato (del gusto preferito) 1 kg
  • Farina 00 360 g
  • Lievito in polvere per dolci 1 bustina

Per la glassa

  • Gelato (stesso gusto o al latte) 250 g
  • Cioccolato fondente 250 g

Preparazione

  1. torta di gelato e glassa

    Tirate il gelato fuori dal freezer e fatelo ammorbidire (non deve sciogliersi). Se avete il microonde fatelo andare a 160 W per qualche minuto.

    Accendete il forno a 180 *C. Miscelate farina e lievito.

    Con le fruste, in planetaria oppure a mano unite la farina al gelato morbido e amalgamate bene.

  2. Imburrate e infarinate lo stampo, oppure rivestitelo più semplicemente con carta da forno e versatevi il composto. Livellate velocemente, non serve essere precisi, in forno il composto si “autolivella”.

    Infornate in forno caldo a 180 °C per circa 50 minuti. Controllate la cottura con uno stecco e sfornate.

    Lasciate raffreddare e togliete dallo stampo.

  3. dolce col gelato nell'impasto

    Preparate la glassa: fate scongelare completamente il gelato e mettetelo in un pentolino. Spezzettate finemente il cioccolato e unitelo al gelato. Accendete il fornello a fiamma bassa e fate sciogliere il cioccolato sempre mescolando. Quando è quasi completamente sciolto spegnete e continuate a scioglierlo fuori dal fuoco.

    Fate intiepidire e glassate la vostra torta di gelato al forno.

    Preparatela e fatemi sapere! 🙂

Note

-Io ho utilizzato un gelato alla nocciola variegato alla nutella, ma voi potrete utilizzare il gusto che preferite o che vi è avanzato (si, può capitare! 😀 )

-Approfittate dei gelati in offerta fuori stagione per preparare questa torta facilissima, a me capita spesso di vedere svendite nel banco frigo, quindi controllate!

-La torta risulta poco dolce, quindi rivestitela con una glassa simile alla mia, o comunque spolverizzate con abbondante zucchero a velo!

 
Precedente BRIGADEIROS, dolcetti al cioccolato fondente facilissimi! Successivo FILETTO DI MAIALE IN CROSTA DI NOCCIOLE CON CREMA DI PORCINI

Lascia un commento