Crea sito

Sponge cake al cioccolato decorata stile Thun

Sponge cake al cioccolato decorata stile Thun per un battesimo!

torta decorata stile thun

… o quasi! Mi perdoneranno i cultori di queste statuine, è il mio primo tentativo e l’ho realizzato con tanto affetto per la nascita dell’angioletto di una giovane coppia di amici miei.

La base è una sponge cake al cacao farcita con crema nutellosa. Copertura e decorazioni in pasta di zucchero.

SPONGE CAKE AL CIOCCOLATO DECORATA STILE THUN

Per uno stampo di 20 cm

200  g di burro

200 g di zucchero

4 uova

140 g di farina con lievito

60 g di cacao amaro

torta decorata thun

Premetto che per questa ricetta potete utilizzare anche la normale farina 00 con l’aggiunta di una bustina di lievito per dolci.

Con l’aiuto delle fruste elettriche montate il burro con lo zucchero per una decina di minuti. Diminuite la velocità e aggiungete le uova a temperatura ambiente uno alla volta, aspettate che venga incorporato prima di aggiungere il successivo.

Unite la farina al cacao e aggiungetela a cucchiaiate al composto aumentando la velocità.

Versate in uno stampo, per queste dosi va bene uno da 20 cm di diametro o 15 cm di lato se avete uno stampo quadrato. Spalmate il composto spingendolo verso i bordi, livellate e infornate a 160 °C, per 45 minuti circa. Fate la prova stecchino.

40 Risposte a “Sponge cake al cioccolato decorata stile Thun”

  1. L’unica cosa che non ti scuso è che non la posso assaggiare, è meravigliosa, mi inchino alla tua bravura, sei stata superlativa, ti mando un grande bacio.

  2. Che bella! Provero` a farla x il compleanno di mia figlia! Se la facessi con uno di quei stampi al silicone a forma di cuore viene lo stesso?

  3. che bellaaaa!!!!!Devo farne una anch’io stile thun x una comunione posso chiederti che colori hai usato x sfumare i fiorellini turchesi e anche le rifiniture dell’angioletto non mi sembrano proprio oro …te ne sarei molto grata ! se puoi ovviamente!!!

  4. Bellissima e buonissima :)))
    potresti aiutarmi a capire le dosi per una teglia tonda dal diametro di 25 cm?
    Ma se dovessi usare la farina normale per la ricetta qui su va bene una bustina di lievito? e quindi 2 se devo fare per una teglia di 25 cm?
    Grazie e scusa per tutte queste domande 😀

    1. Va bene una bustina di lievito per quella da 25, per una da 20 basta mezza 🙂
      Calcola le dosi per 6 uova per lo stampo da 25.

  5. Ciao io sono un amante di tutto ciò che è della THUN e la torta è bellissima!!!
    Dovrei fare questa sponge cake al cioccolato (mai fatta) nello stampo da 24cm per una festa di compleanno e vorrei chiederti la conferma delle dosi:
    300 di BURRO
    300 di ZUCCHERO
    6 UOVA
    210 di FARINA 00
    1 bustina di LIEVITO
    90 di CACAO (io ho quello amaro della lindt)

    1. Ciao Lara, le dosi vanno benissimo! Se trovi la farina col lievito dentro, meglio, altrimenti va bene la bustina, ma uniscila al lievito e setacciali insieme. Buon lavoro 😉

  6. Grazie mille!!!!
    Avrei però ancora una domanda, oltre alla torta dovrei fare anche 45 cup cake al cioccolato farciti con crema pasticcera e decorati con uno strato di PDZ e un cuore. Secondo te è fattibile? Potresti consigliarmi una ricetta base?

  7. CIAO VORREI PROVARE A FARE QUESTA TORTA X IL COMPLEANNO DEL MIO FIDANZATO. FARò LA DOSE DA 6 UOVA. PERò VORREI ESSERE CHIARITA ALCUNI PUNTI ESSENDO LA PRIMA VOLTA!!
    ALLORA VORREI SAPERE
    1)SE LA FARINA CON LA BUSTINA DI LIEVITO E IL CACAO VANNO SETACCIATI INSIEME??
    2) COSA SIGNIFICA SPALMARE IL COMPOSTO SPINGENDO VERSO I BORDI????????? :((
    3) USANDO LO STAMPO DA 24CM QUANTO DEVE ESSERE ALTO???
    4) POSSO TAGLIARLO E FARCIRE CON NUTELLA?????? E POSSO TAGLIARLO ANCHE A 2 STRATI PER FARE UNO BIANCO CON PRALINE NERE
    E UNO NERO CON PRALINE BIANCO???
    GRAZIE MILLE X TUTTE LE INFO!!!!!

    1. Ciao! 🙂 Si setaccia tutto insieme….
      Il composto viene abbastanza solido quindi va “spalmato” nella teglia 😉
      Lo stampo è normale, 5/6 cm di altezza.
      La torta può essere tagliata in più strati e farcirla come vuoi, L’IMPORTANTE E’ CHE RIPOSI ALMENO UN GIORNO PRIMA DI ESSERE TAGLIATA, mi raccomando! Buon lavoro!

  8. Ciao complimenti è veramente bella 🙂 potresti darmi le dosi per uno stampo con diametro18 cm e altezza 4cm?grazie in anticipo 🙂

  9. Ciao..!! Da poco ho scoperto questo blog.. Sei bravissima 🙂
    Volevo kiederti ma ke marca di pasta di zucchero usi..?? È bella, non si vedono crepe =D..
    Grazie..

  10. Complimenti è bellissima..!!
    E anche questa pasta di zucchero hai fatto tu..?? Ma come la colori..?? E i personeggi sempre la stessa pasta di zucchero.??

    1. Si si… come ti ho detto preferisco farla io, mi costa meno e so cosa ci metto dentro. Anche con i personaggi, anche se naturalmente è un po’ più difficoltoso (ho fatto un corso con la pasta di zucchero industriale ed effettivamente per modellare è più pratica).
      Se preferisci usa quella acquistata per i soggetti in 3 D 🙂

        1. Io utilizzo colori in polvere, ma so che anche quelli in gel sono ottimi. Prova a chiedere dove ti rifornisci della pasta di zucchero 🙂

  11. Complimenti per le tue ricette, tutte buonissime. Ho una domanda da farti: le basi per torte ricoperte con pasta di zucchero non vengono bagnate, giusto?

  12. Ciao!
    Bellissima torta…volevo chiederti le disinteresse uno stampo da 26 cm!
    Inoltre…questa base va bagnata se poi uso la pdf? Grazie!

    1. La base è perfetta per la pdz, e non necessita di essere bagnata. Per uno stampo di 26 cm ti consiglio 7 uova e 350 g degli altri ingredienti (farina 250 g e cacao 100 g) 🙂

  13. ciao scusa per fare una torta di compleanno per il mio bimbo…ho tortiera rettangolare tescoma che si apre nel senso che da piccola diventa grande…posso utilizzarla?
    e se dovessi usarla facendo torta da 30x 25 o 30x 30 mi potresti indicare le dosi?…grazie mille
    p.s. vorrei poi coprire con panna montata o una glassa perche non mi piace pasta da zucchero mi dai qlche idea con tua ricetta?…grazie

  14. Scusami se faccio una domanda stupida… Come faccio ad aumentare le dosi per uno stampo a 24 o 26 cm? Grazie mille

    1. Non esistono domande stupide, sapessi quante ne faccio io! 😀 Si dovrebbero fare delle semplici proporzioni con calcoli matematici, ma calcola che già per 24/26 cm puoi raddoppiare tutte le dosi 🙂

  15. Carissima,

    Per il compleanno della mia cucciola ho bisogno di farne due, una rotonda con diametro 23,5 e una quadrata con lato 32.5, che dosi posso utilizzare?

    Ciao ciao

    1. Ciao Lorena 🙂 Per lo stampo rotondo ti suggerisco un impasto con base 5 uova (se la teglia ha i bordi alti puoi fare anche 6 uova)
      Per lo stampo quadrato servono circa 14 uova, ti consiglio di fare due infornate da 7 uova ciascuna 🙂 Buon lavoro 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.