Torta caprese al cioccolato

torta caprese

Questa  torta caprese (versione del maestro Montersino) risale a prima dell’estate! Perchè non l’ho pubblicata prima? Non mi piacevano le foto 🙁 Sapete quante ricette non ho pubblicato per via delle foto? Un bel po’…..

L’idea sarebbe quella di rifarle quanto prima e riuscire a fotografarle con la luce giusta e prima che vengano assalite (come in questo caso) da bocche fameliche…. ma confesso che in questo caso era inevitabile, troppo buona!

E l’ho rifatta? NO! Stanno tutti a dieta, non ci sono state feste particolari e per la verità amo fare sempre cose diverse, nei limiti del possibile e delle… diete!

E così eccola qua, così com’è, non potevo negarvi una tale bontà 😀

torta caprese

Ingredienti

450 g di farina di mandorle
(o mandorle intere)

300 g di burro

225 g di zucchero a velo

240 g di uova intere

40 g di tuorli

50 g di cacao amaro

60 g di albumi

75 g di zucchero semolato

per la finitura

200 g di mandorle a filetti

100 g di gelatina neutra a freddo
(anche tortagel)

Se non trovate la farina di mandorle, iniziate triturando finemente le mandorle in un mixer.

Montate il burro ammorbidito con lo zucchero a velo, unite la farina di mandorle e continuate a montare. Aggiungete man mano le uova intere, i tuorli e il cacao.

Unite lo zucchero semolato agli albumi e montateli. Unite il tutto con molta delicatezza al composto preparato in precedenza.

Imburrate molto bene uno stampo da 24 cm leggermente svasato e cospargete il fondo con i filetti di mandorle.

Versatevi sopra il composto preparato e infornate a 180 °C per circa mezz’ora. Fate la prova stecchino, ma ricordate che essendo molto umida, uscirà fuori unto e con qualche mollichina.

Capovolgete subito la torta su un vassoio e fatela raffreddare.

Lucidate con la gelatina e servite.

3 Risposte a “Torta caprese al cioccolato”

  1. Deve essere buonissima, così come tutti i dolci di Montersino! 🙂
    Non preoccuparti per le foto, sono belle lo stesso!
    Anche a me spesso non piacciono le foto che faccio, vengono sempre buie e mosse, per cui ogni volta ne faccio mille sperando che ne venga decente almeno una! Non sono una buona fotografa, in questo non ho preso per niente da mio padre che è invece bravissimo. Dovrei fare più pratica, prima o poi mi ci metterò… e magari mi farò regalare una macchina fotografica nuova! 😀

  2. anche questa è stata GRADITAASSAIASSAI … ma quante uova !!!! servirebbe una gallina là sul ripiano della cucina … censurata dal dietologo!!!

    1. Ecco qual’era la torta alle mandorle!!! Immagino sia piaciuta…. e questa una tantum è permessa anche dal dietologo… tipo una volta all’anno! 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *